Corriere dello Sport

Il tris consecutiv­o nella crono stuzzica subito Ganna

- Di Giorgio Coluccia

Filippo Ganna va per la tripletta. Il fuoriclass­e azzurro debutta in Italia nella nuova stagione con la cronometro inaugurale della Tirreno-Adriatico. Dopo le vittorie del 2022 e 2003, punta al tris consecutiv­o, ma stavolta con l'incognita di qualche inconvenie­nte fisico. Il verbanese scatterà dai blocchi alle 15.24 e sarà il sest’ultimo corridore a partire tra i 175 al via.

«Questa corsa per me è ormai un appuntamen­to fisso, ho bisogno di mettere chilometri nelle gambe e capire a che punto sono - ha commentato il cronoman piemontese classe 1996 -. Avrò tanti corridori forti con cui confrontar­mi, anche se non sarà necessario strafare perché la stagione è ancora lunga e ci sarà tanto da pedalare. Vediamo come va la cronometro, poi capirò se sarà il caso di provare qualche altra mossa nei giorni successivi».

La corsa dei due mari per Ganna sarà anche la messa a punto in vista della Milano-Sanremo, sei giorni dopo la volata finale di San Benedetto, dove domenica prossima si chiuderà questa Tirreno-Adriatico. La corsa italiana farà concorrenz­a alla Parigi-Nizza, iniziata ieri con l’olandese Kooij che ha beffato Pedersen allo sprint.

GRANDE FAVORITO.

Tolta la prima e l’ultima tappa, in mezzo ci saranno due frazioni per velocisti a Follonica e Giulianova (occhio a Milan, pilotato da Consonni), due di media montagna tra Gualdo Tadino e Valle Castellana e l’esigente arrivo in salita di Monte Petrano (in provincia di Pesaro-Urbino) per incoronare il vincitore. In tutto su 1119 chilometri complessiv­i i metri di dislivello saranno circa 13 mila, ma il grande favorito non può che essere Jonas Vingegaard, due volte vincitore del Tour de France. A rendergli la vita difficile ci proveranno tre ex vincitori del Giro d’Italia come Carapaz, Hindley e Geoghegan Hart. Un italiano non vince questa corsa da oltre dieci anni, dalle imprese di Nibali del 2013.

59ª Tirreno-Adriatico I migliori al via:

«Senza strafare, devo mettere sulle gambe chilometri e capire come sto»

Vingegaard (Dan, Team Visma-Lease), GANNA (Team Ineos), Geoghegan Hart (Gbr, Lidl-Trek), Merlier (Bel, Soudal Quick-Step), VELASCO (Astana), Carapaz (Ecu, EF Education), Hindley (Aus, Bora-Hansgrohe), MILAN (Lidl-Trek),Cavendish(Gbr,TeamAstana), CARUSO (Bahrain-Victorious), Alaphilipp­e (Fra, Soudal Quick-Step), BETTIOL (EF Education), Girmay (Eri, Intermarch­é-Wanty)

Oggi: 1ª tappa (crono: Lido di Camaiore-Lido di Camariore; 10 km) Partenza alle 12.35, arrivo alle 15.45 circa

Tv: diretta dalle 13 su Rai Sport ed Eurosport 2, dalle 15 su Rai 2.

 ?? LAPRESSE ?? Filippo Ganna, 27 anni, al debutto stagionale
LAPRESSE Filippo Ganna, 27 anni, al debutto stagionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy