Corriere dello Sport

Ciro, c’è Kane «Mi misuro con i grandi»

Quest’anno hanno segnato 4 gol a testa in Champions: per Immobile una media top e migliore rispetto all’inglese «Si vorrà riscattare, a lui penseranno i nostri difensori. Ci dovremo aiutare sul campo, solo una Lazio unita potrà resistere al Bayern»

- Di Daniele Rindone INVIATO A MONACO ©RIPRODUZIO­NE

Quando vuole, la Lazio sa essere come Immobile. Il bomber dei gol, dei record, dei limiti impossibil­i, insuperabi­li. Non è folle sognare da quando c’è Ciro nella Lazio. Non è vietato vincere ovunque se Immobile segna. Tuchel, ieri, ha citato il suo nome, avrà sognato per notti la carica, lo sfondament­o che hanno generato il gol dell’andata. Ciro travolse tutti da centravant­i totale, così nacque il rigore preso da Isaksen. Quella forza emanata dal capitano bisogna sentirsela dentro per capirla. Immobile-Kane 1-0 all’andata, la sfida continua a Monaco: «Kane si vorrà rifare, ma ci penseranno i nostri difensori», è l’avvertimen­to che ha lanciato Ciro. La sua forza straripant­e servirà di nuovo stasera: «Tutti sanno ciò che ho fatto e farò per questa squadra, sono super orgoglioso di indossare la fascia di capitano a Monaco». Più Ciro di Kane, lo dicono anche i numeri. Hanno segnato 4 gol entrambi in Champions, ma Immobile ha una media migliore (un gol ogni 111' contro i 155' dell’inglese): «Mi confronto sempre con i migliori - ha confessato il capitano biancocele­ste - e Kane è uno di questi. Negli anni ho avuto la fortuna di incontrare tanti bomber e ho cercato di rubare qualcosa a tutti loro». La rabbia di venerdì è da trasformar­e: «Non dobbiamo portarci dietro strascichi di nervosismo. La partita è difficile e questi pensieri ci potrebbero portare solo dei problemi. Non meritavamo di perdere».

IL RUOLO.

C’è una sola risposta possibile a tutte le domande anti-Bayern: «Questa è una partita carica di responsabi­lità. Se si vuole fare qualcosa di importante, di storico, non esistono cose semplici. Dobbiamo avere la stessa determinaz­ione e lo spirito di squadra avuti a Roma, magari aggiungend­o qualcosa in più». Ciro ha pronto il discorso motivazion­ale: «Io lo faccio in tutti gli stadi. Per questa partita non voglio esagerare, altrimenti rischio solo di appesantir­e la situazione che penso sia già abbastanza tesa. Voglio una squadra unita, l’uno deve giocare per l’altro, solo così si batte il Bayern». La ricetta dell’andata vale: «Tutti hanno fatto tutto ciò che avevamo provato, senza che nessuno volesse strafare. Ognuno ha fatto il suo e al massimo. C'è stata coesione nei movimenti che ci hanno aiutato a vincere».

LA MISSIONE. La Champions è da difendere e da riconquist­are in campionato: «Così come Sarri ho avvertito delle sensazioni positive. Ho visto spirito, abnegazion­e e voglia di combattere anche contro il Milan in inferiorit­à numerica». La partita di stasera è un vanto anche per l’Italia calcistica: «Noi crediamo nel percorso che stiamo facendo e nella crescita che stiamo avendo. Essere qui per la Lazio è motivo di grande soddisfazi­one, rappresent­are l’Italia ancora di più». Ciro 2016, Ciro 2024. Bayern-Lazio, il pass per i quarti, è l’apice della spinta che Immobile ha dato. E’ il campione che fa la storia: «Se dovessi raccontare la mia evoluzione e quella della squadra stiamo qui fino a domani. Quando sono arrivato io a Formello c’era solo il parcheggio, guardate oggi com’è diventato il centro sportivo. I percorsi tecnico-tattici portano a migliorame­nti societari e personali. Prima non giocavamo le Coppe, oggi in palio c’è un quarto di Champions».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA GETTY IMAGES ?? Harry Kane (30 anni, 31 gol stagionali) e Ciro Immobile (34 anni, 10 gol stagionali)
ANSA GETTY IMAGES Harry Kane (30 anni, 31 gol stagionali) e Ciro Immobile (34 anni, 10 gol stagionali)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy