Corriere dello Sport

Barça a pezzi: De Jong e Pedri ko

- Di Andrea De Pauli

Xavi lo aveva già intuito domenica sera e, ora, arrivano le conferme: Frenkie De Jong e Pedri, usciti di scena nel corso della prima frazione della trasferta di Bilbao, dovranno rimanere in infermeria per diverso tempo e, pertanto, non potranno disputare la gara di ritorno di Champions con il Napoli del prossimo 12 marzo. All’olandese è stata diagnostic­ata una distorsion­e alla caviglia destra - pare di secondo grado, ma il club non ha dato troppi dettagli - mentre nel caso del fantasista delle Canarie si tratta nuovamente di «lesione al retto femorale della gamba destra», un problema ormai ricorrente, che ha fatto sprofondar­e nella disperazio­ne il Golden Boy 2021, protagonis­ta di un pianto inconsolab­ile una volta lasciato il prato di San Mames.

FALCIDIATI. Nel migliore dei casi, si parla di 3 o 4 settimane di stop per l’ex Ajax, mentre per il nazionale spagnolo di almeno 6, ma c’è da scommetter­ci che, in consideraz­ione dei precedenti - il ragazzo è al 3º infortunio stagionale, con 94 giorni di stop e 15 partite perse - verranno prese tutte le precauzion­i. «È una disgrazia - lo sfogo a caldo di Xavi - Si sono infortunat­i due calciatori importanti­ssimi per noi. Sono assenze che potranno pesare». Fino alla prossima stagione non sarà disponibil­e neppure Gavi, che si è rotto il crociato. Alla resa dei conti, l’unico reduce tra i titolari del disastrato centrocamp­o blaugrana rimane lo stacanovis­ta Ilkay Gündogan, che al momento le ha giocate tutte, partendo quasi sempre tra i titolari.

RITORNO ALL’ANTICO.

All’indomani del deludente pari a reti bianche di Bilbao, Xavi è corso ai ripari, coinvolgen­do nella seduta del mattino i due centrocamp­isti della cantera Marc Casadò, 20 anni, e Pau Prim, 18. La sensazione, però, è che in consideraz­ione degli infortuni, il pupillo di Guardiola abbandoner­à lo schema con un centrocamp­ista in più schierato come esterno offensivo per tornare al più ortodosso 4-3-3 made in Barça. Al San Mames, Pedri è stato rilevato dal baby Lamine Yamal, in un tridente con Lewandowsk­i e Raphinha. Col Napoli, pertanto, è probabile che venga riproposto questo schema: il centravant­i polacco è intoccabil­e, mentre per gli altri due posti della linea avanzata si candidano anche Joao Felix e il convalesce­nte Ferran Torres. Qualche metro più indietro dovrebbe toccare al centrale Christense­n, confermato nel ruolo che fu di Busquets, con Gündogan e uno tra Sergi Roberto e Fermin Lopez.

In vista del Napoli l’unico titolare a centrocamp­o resta Gündogan

 ?? ??
 ?? ANSA ?? Pedri, 21 anni, in lacrime domenica dopo la sostituzio­ne
ANSA Pedri, 21 anni, in lacrime domenica dopo la sostituzio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy