Corriere dello Sport

Il gregario Celik adesso aspetta la grande occasione

- Di Lorenzo Scalia

ROMA - Da possibile esubero a risorsa in più. Anzi, fondamenta­le. La maglia da titolare contro il Brighton sta per essere consegnata tra le mani di Zeki Celik, l’uomo del momento in casa Roma. Lanciato in corsa e per emergenza contro il Monza per il doppio infortunio di Kristensen e Karsdorp, il terzino ha giocato una buona gara nelle due fasi, dando tra l’altro il la all’azione che ha permesso a Pellegrini di segnare il primo gol. Il turco ha anche incassato i compliment­i di Daniele De Rossi nella pancia dell’U-Power Stadium: «Quando parlo delle prestazion­i dei singoli, mi riferisco a situazioni in cui un giocatore si fa male, ti giri ed entra un nazionale turco come Celik, che non gioca quasi mai e che si allena sempre al massimo e fa una prestazion­e del genere». Dichiarazi­oni non banali che lasciano intendere che Celik avrà un’altra chance nel brevissimo periodo. Un po’ perché se l’è meritata, un po’ perché sulla destra non ci sono chissà quali alternativ­e. Karsdorp, infatti, non è in condizione e sta recuperand­o dal problema al ginocchio, inoltre Kristensen si è fatto male al flessore e in più è fuori dalla lista Uefa. Traduzione: gli indizi dicono che Celik giocherà dall’inizio contro il Brighton.

FIDUCIA. La fiducia di De Rossi era a scatola chiusa. Eppure quella porzione di campo è sempre stata considerat­a la più “debole”. Kristensen, arrivato in estate dal Leeds, è risultato in breve tempo un rinforzo in fotocopia rispetto a Karsdorp: corsa, forza, poca fantasia, pensiero lineare e piede non educatissi­mo. Celik era la terza scelta con Mourinho, a volte lo utilizzava nella difesa a tre. Con l’arrivo di De Rossi le gerarchie non sono cambiate sulla corsia. Ma è cambiata la prospettiv­a: il turco è un altro giocatore rivitalizz­ato dalla cura DDR. A Monza, tra l’altro, c’era in tribuna Vincenzo Montella, ex attaccante della Roma del terzo scudetto, che ricopre il ruolo di commissari­o tecnico della Turchia: convocherà Celik per gli Europei.

NIENTE ADDIO. A gennaio il turco era finito nella lista dei cedibili. Viveva quasi da separato in casa a Trigoria. I bagagli a un certo punto li stava preparando per davvero. Il Galatasara­y, infatti, voleva riportarlo in patria. Si era fatto sotto senza però sferrare l’attacco decisivo. La trattativa poi è saltata del tutto. E Celik è rimasto alla corte di De Rossi, allenandos­i con la consapevol­ezza di non essere un titolare come nei mesi precedenti.

Elogiato a Monza dovrebbe giocare dal primo minuto contro il Brighton

 ?? GETTY IMAGES ?? Zeki Celik, 26 anni, in azione sabato a Monza
GETTY IMAGES Zeki Celik, 26 anni, in azione sabato a Monza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy