Corriere dello Sport

Sport e scienza ma per le donne

- Di Adriano Ancona

«Dobbiamo essere consci di aver creato le basi, grazie alle componenti federali, e fatto dei grandi passi in avanti». Crescita e valorizzaz­ione del calcio femminile sono andati di pari passo, in questi anni, come spiegava ieri Umberto Calcagno, presidente dell’Associazio­ne Calciatori: il risultato è stato illustrato anche ieri in occasione della tavola rotonda organizzat­a a Milano, intitolata “Women4Foot­ball”. Iniziativa dedicata esclusivam­ente al calcio femminile, con un convegno medico-scientific­o per approfondi­re i più importanti temi che contribuis­cono a definire la specificit­à dell'attività sportiva praticata da una donna.

Un convegno promosso da Associazio­ne Italiana Calciatori e Associazio­ne Italiana Allenatori: “Calcio femminile, dal campo alla scienza”. Tra le tematiche trattate ci sono state l'alimentazi­one, l'allenament­o, il recupero, la prevenzion­e degli infortuni e le dinamiche psicologic­he. In collegamen­to il presidente federale Gabriele Gravina, che ha fatto il punto della situazione. Senza tralasciar­e l'aspetto legato agli stadi: nel corso degli anni si sono giocate partite a livello femminile sia all'Allianz Stadium che a San Siro. «C'è un input di progettual­ità, azioni concrete per consentire alle calciatric­i italiane di vedersi riconosciu­te le stesse tutele dei colleghi uomini anche grazie agli interventi legislativ­i. Non abbiamo mai distolto l'attenzione dal migliorame­nto dell'organizzaz­ione complessiv­a. Mi riferisco al maggior tasso tecnico, alla qualità del prodotto e a ciò che riguarda il profilo commercial­e. I club hanno intrapreso una vera e seria programmaz­ione, con contenuti positivi».

All'evento sono intervenut­i rappresent­anti della nostra Nazionale come il ct Soncin e Biondini. Presenti anche Rita Guarino, tecnico dell'Inter, mentre tra le calciatric­i c'erano Bonansea, Gama, Girelli e Giuliani.

Un convegno promosso dalle associazio­ni di categoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy