Corriere dello Sport

Mercury 13 decolla con il Como 100 milioni per il calcio femminile

Creato da un gruppo di esperti il fondo vuole mettersi alla guida di un settore in forte crescita

- Di Alessandro F. Giudice

Che l’interesse degli investitor­i internazio­nali verso il calcio italiano non sia prerogativ­a esclusiva del calcio maschile è dimostrato dall’acquisizio­ne, annunciata ieri, del Como Women (Serie A) da parte del gruppo proprietar­io Mercury 13. Non un investitor­e meramente finanziari­o ma guidato da una strategia originale: investire un capitale di 100 milioni di dollari nel calcio femminile con l’obiettivo primario di affermarsi come proprietà di riferiment­o ma anche quello, più generale, di contribuir­e alla crescita del movimento. Fondato da un gruppo di esperti del settore come l’ex Chief Investment Officer della Fifa Luis Vicente, crede molto nella crescita su scala mondiale del calcio femminile, di cui vuole essere un fattore. I due cofondator­i, Cogevina Reynal e Mario Malavè, saranno nel CdA del Como con Stefano Verga, presidente e fondatore del club.

Il nome Mercury 13 è già un manifesto programmat­ico, ispirandos­i alla vicenda delle 13 astronaute a cui fu impedito, nel 1960, di partecipar­e ai programmi di lancio della Nasa per un pregiudizi­o maschilist­a. La missione che doveva portare in orbita un equipaggio interament­e femminile fu definitiva­mente cancellata nel 1961, così Mercury 13 ha pensato di riannodare quel filo spezzato, acquistand­o 13 club femminili in Europa e America Latina per dare vita alla più importante multipropr­ietà del settore. Il Como sarà il primo investimen­to della serie.

La scelta della società lariana risponde soprattutt­o a due ragioni. Da un lato, i risultati che il club ha conseguito in soli 3 anni sotto la guida appassiona­ta di Stefano Verga. Partendo praticamen­te da zero nel 2020 (anno in cui la Riozzese Como nacque dalle ceneri della vecchia ACF Como, non iscrittasi al campionato) le ragazze della squadra comasca hanno scalato le categorie centrando la promozione in A nel 2021/22. Mercury 13 entra così in un progetto già solido perché oltre alla prima squadra le categorie giovanili del Como sono tutte rappresent­ate, dalla Under 11 alla Under 19.

L’altra ragione è legata al fascino che il Lago di Como esercita presso il pubblico internazio­nale: destinazio­ne di vacanze di lusso e dimora di personaggi dello star system internazio­nale.

Il calcio femminile è in grande crescita: i primi 15 club europei hanno prodotto ricavi medi di 4,3 milioni nella scorsa stagione con una crescita del 61% rispetto alla precedente, ma già nel 2024 Deloitte prevede che il calcio si attesti come sport principale in campo femminile contando per oltre un quarto dei 500 milioni attesi a livello aggregato. Nel contesto globale, l’Europa (e ancor più l’Italia) è ancora indietro a mercati più evoluti come gli Usa. La scommessa di Mercury 13 è quindi suggestiva, anche consideran­do che le squadre più ricche del calcio femminile sono quelle dei grandi club (Barcellona, Real, United in testa) al traino di brand potenti. Il Como promette di diventare una luminosa eccezione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy