Corriere dello Sport

Gran Catanzaro Molti segreti e mago Vivarini

Il successo nel derby riapre le porte della A La compagine gialloross­a sempre più solida grazie ad un tecnico che ha tutto per lottare al vertice

- Di Carlo Talarico CATANZARO

Vincenzo Vivarini ha una parola sola, alla vigilia del derby di Calabria, infatti, aveva manifestat­o la voglia di stupire della sua squadra, e questo auspicio puntualmen­te si è verificato nella gara più attesa della stagione. Il Catanzaro che ha sbancato Cosenza, superando in classifica il Palermo e consolidan­do un’invidiabil­e posizione in chiave play off, unica squadra ad aver conquistat­o 9 punti nelle gare disputate nel giro di una settimana, si candida a dire la propria nelle ultime 10 gare della regular season, nelle quali, tra l’altro, ospiterà al Ceravolo le tre formazioni che la precedono (Como, Cremonese e Venezia).

IEMMELLO IN FESTA.

Insieme a capitan Pietro Iemmello, che domani festeggerà 32 candeline, attaccante dal piede caldo che si è voluto regalare 4 reti in 10 giorni, con la ciliegina di aver bissato quella dell’andata al Cosenza, sono tante le scommesse vinte da Vivarini nel pianificar­e la stagione e nel cambiare in corsa a gennaio, sempre in sintonia con le esigenze di bilancio della società del presidente

Floriano Noto. L’8° clean sheet di Andrea Fulignati (2º di fila), fa capire come una parte delle fortune gialloross­e stia nei guantoni di un portiere che sa giocare coi piedi ed è il primo regista della squadra.

AFFIDABILI­TA’. La difesa è il reparto che negli ultimi mesi aveva accusato qualche battuta d’arresto di troppo, anche per il cambio di interpreti a causa di infortuni e squalifich­e. Nelle ultime 3 gare, Vivarini ha dovuto schierare altrettant­e diverse difese, ma è ormai da gennaio che ha trovato under in grado di dare un apporto positivo come Davide Veroli (19 presenze), in prestito dal Cagliari, e Kevin Miranda (6 presenze e sempre in campo nelle ultime 3) che hanno offerto prove affidabili, insieme all’arrivo dal Taranto dell’esperto centrale brasiliano Antonini, già 2 reti.

NOVITA’ IN MEZZO.

A centrocamp­o, reparto in cui si ragiona, tampona e suggerisce, le alternativ­e alla collaudata coppia Verna e Ghion (infortunat­osi a fine dicembre) sono state molteplici e di alto profilo, col costante impiego di Marco Pompetti accanto a Jacopo Petriccion­e, prelevato dal Crotone, subito funzionale al progetto tecnico di Vivarini che gli ha consegnato le chiavi di quella zona di campo. In avanti, invece, il lancio da titolare di Giuseppe Ambrosino, insieme all’impiego sulla fascia di Luca D’Andrea, stanno facendo la differenza, consentend­o anche ai compagni Biasci e Sounas di rifiatare dopo aver tirato la carretta. La crescita di tanti giovani, dopo averli fatti ambientare a inizio stagione senza bruciarli, è il valore aggiunto del tecnico. Dove potrà arrivare questo Catanzaro lo spiega, senza timidezza, Kevin Miranda: «Non prevedo il futuro, ma se giochiamo così ci toglieremo belle soddisfazi­oni».

 ?? ?? Il tecnico gialloross­o Vincenzo Vivarini, 57 anni
Il tecnico gialloross­o Vincenzo Vivarini, 57 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy