Corriere dello Sport

Polledri: Basta, mi ritiro

Jake: «I ricordi più belli in azzurro» Il n. 1 Innocenti: «È un arrivederc­i»

- Di Christian Marchetti ROMA

La notizia era da tempo nell’aria e ora, a pochi giorni dal quarto impegno degli azzurri nel Sei Nazioni 2024, è purtroppo ufficiale: a soli 28 anni, Jake Polledri ha annunciato il ritiro dal rugby giocato.

Natali a Bristol, nonni italiani, flanker e numero 8 delle Zebre e della Nazionale con la quale ha disputato 20 partite, tra cui il Mondiale 2019 in Giappone. Polledri ha dovuto mescolare con biblica pazienza cristallin­o talento alla troppa sfortuna. Agghiaccia­nte l’incidente del 2020 a Firenze contro la Scozia, proprio la prossima avversaria degli azzurri, quando il ragazzo riportò un infortunio al legamensta, to del ginocchio con importante interessam­ento della parte neurologic­a. Dopo un miracoloso ritorno in campo, con la maglia del Gloucester, un nuovo infortunio in Nazionale stavolta alla spalla, giocando contro l’Inghilterr­a nel febbraio scorso.

L’ingaggio nelle Zebre avrebbe dovuto segnare un nuovo ritorno. Jake in effetti ci ha provato, ma ha dovuto fare i conti con se stesso.

In un post sui social, ha raccontato del ritorno in campo a distanza di «677 giorni» dalla «paralisi completa del piede» per una promessa fatta a suo fratello Sam, anche lui rugbimorto due anni fa per una crisi cardiaca mentre giocava a Bristol.

«Alcuni dei miei ricordi più belli sono legati alla maglia azzurra e di questo sono riconoscen­te alla federazion­e che mi ha seguito durante il mio percorso», ha scritto Polledri. A stretto giro sono arrivate le parole del presidente federale, Marzio Innocenti: «Con Jake non è un “addio”, bensì un “arrivederc­i”. Perdiamo un giocatore straordina­rio, rimane una fantastica persona che potrà essere una risorsa preziosa e un grande ambasciato­re per il nostro rugby».

 ?? ANSA ?? ATLETICA - L’Italia da sogno è rientrata a Roma
Ha fatto rientro a Roma l'Italia che ha partecipat­o ai Mondiali indoor a Glasgow. Da sinistra Lorenzo Simonelli, il tecnico Giorgio Frinolli, Zaynab Dosso, il dt Antonio La Torre e Mattia Furlani. Tre dei quattro medagliati (manca Fabbri)
ANSA ATLETICA - L’Italia da sogno è rientrata a Roma Ha fatto rientro a Roma l'Italia che ha partecipat­o ai Mondiali indoor a Glasgow. Da sinistra Lorenzo Simonelli, il tecnico Giorgio Frinolli, Zaynab Dosso, il dt Antonio La Torre e Mattia Furlani. Tre dei quattro medagliati (manca Fabbri)
 ?? FIR/GETTY ?? Jake Polledri (28 anni) si ritira dal rugby giocato
FIR/GETTY Jake Polledri (28 anni) si ritira dal rugby giocato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy