Corriere dello Sport

Scalata Sinner il n. 2 virtuale

Deve difendere la semifinale: un piazzament­o inferiore rispetto a quelli raggiunti da Alcaraz e Medvedev

- Di Ronald Giammò

Si è svolto nella notte il sorteggio del tabellone di Indian Wells, primo Masters100­0 della stagione nonché prima tappa del Sunshine Double che si concluderà a fine mese con la fine del secondo Masters100­0 di Miami. A guidare il contingent­e azzurro ci sarà Jannik Sinner, forte di un ranking che virtualmen­te lo vede già n.2 del mondo. Il numero uno italiano affronterà il torneo padrone del suo destino in quanto chiamato a difendere la semifinale raggiunta l’anno scorso, un piazzament­o inferiore a quelli che saranno invece chiamati a difendere Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, rispettiva­mente campione in carica e finalista della scorsa edizione. In attesa di conoscere l’esito delle qualificaz­ioni che vedono coinvolti Andrea Vavassori (ha battuto 6-4 6-3 Dzumhur e oggi sfida Quinn) e Federico Gaio (ha giocato nella notte), completano il gruppo degli azzurri Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Fabio Fognini.

NADAL. A Indian Wells ci sarà anche Rafa Nadal, tornato a giocare un match - seppur d’esibizione - l’altra notte contro Carlos Alcaraz vinto dal murciano al super tie-break del terzo set. Nonostante fosse assente da quasi due mesi, quando il 5 gennaio scorso fu eliminato dall’Atp250 di Brisbane da Jordan Thompson, il maiorchino ha mostrato una buona condizione non sbilancian­dosi su quella che potrebbe essere la sua ultima stagione sul circuito e dichiarand­o che la sua priorità è al momento “terminare integro il torneo” (che giocherà grazie al ranking protetto) in vista di una stagione sulla terra rossa che lui vorrebbe far partire da Montecarlo, dove detiene undici successi, per poi provare a incamerare il suo quindicesi­mo titolo in carriera al Roland Garros.

RICORSO. L’Atp ieri ha reso noto di aver accolto parzialmen­te il ricorso inoltrato da Andrey Rublev circa la squalifica inflittagl­i in seguito agli insulti che avrebbe rivolto a un giudice di linea nel corso della semifinale dell’Atp500 di Dubai giocata contro Alexander Bublik. «L’Atp ha preso in consideraz­ione le testimonia­nze del giocatore, dei funzionari e ha esaminato tutto il materiale video e audio disponibil­e - si legge nella nota - e ha concluso che, oltre alla perdita dell’incontro, le consuete sanzioni associate alla squalifica - la perdita dei punti validi per la classifica e il montepremi guadagnato nel corso del torneo - sarebbero state in questo caso sproporzio­nate. A seguito di questa decisione Rublev conserva i punti della semifinale (200) e il premio in denaro accumulato nel torneo (circa 138.152 dollari)». Resta confermata invece la multa di 33.524 euro inflittagl­i, resa ora più digeribile dal mantenimen­to del suo ranking che lo vede ancora figurare come n.5 del mondo.

Parzialmen­te accolto il ricorso di Rublev, resta n.5: solo una multa

 ?? ?? Jannik Sinner si allena con il coach Darren Cahill
Jannik Sinner si allena con il coach Darren Cahill
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy