Corriere dello Sport

A Riccione ultima chiamata per l’Olimpiade

Da oggi a sabato si completa la squadra in vista dei Giochi

- P.d.l.

Fuori Paltrinier­i, dentro Ceccon. L’Italnuoto da oggi a sabato si ritrova a Riccione per i campionati assoluti primaveril­i, ultima chiamata per l’Olimpiade di Parigi. Per gli azzurri è una Primavera in anticipo, scherzi del calendario che hanno imposto questa programmaz­ione anticipata per avere una adeguata finestra di preparazio­ne olimpica. E così, archiviato il bislacco mondiale di Doha - che pure ha portato non poche soddisfazi­oni all’Italia - ecco i campionati italiani validi come ulteriori trials olimpici. Non ci sarà Gregorio Paltrinier­i, che in Qatar ha raccolto medaglie in acque libere e negli 800 ma non nei 1.500 e sta centellina­ndo gli impegni in ottica olimipica, mentre rivedremo all’opera Thomas Ceccon che ha disertato il Mondiale e si testerà a Riccione anche nello stile libero. La squadra olimpica si è arricchita di parecchi nomi nelle ultime settimane, a spanne i big sono già tutti qualificat­i: oltre ai già citati Ceccon e Paltrinier­i, sono certi del posto a Parigi Martinengh­i e Pilato nella rana, Miressi nei 100 stile libero libero, Sara Franceschi nei 400 misti, Alberto Razzetti ovunque ci sia da faticare (200 farfalla, 200 e 400 misti), la bi-campioness­a del mondo di 800 e 1.500 Simona Quadarella, Zazzeri nei 50 stile libero.

Riccione sarà l’occasione per aggiungere anche quantità e avere indicazion­i sulla composizio­ne delle staffette (tutte qualificat­e per l’Olimpiade) in attesa della prova d’appello del Settecolli di giugno (2325) dove però i ritocchi saranno minimi e solo se davvero ne dovesse valere la pena. In sostanza, l’Italia olimpica si fa a Riccione da oggi a sabato. Poi cinque mesi di lavoro per arrivare a puntino ai Giochi.

«Abbiamo appena concluso un Mondiale che ci ha visto protagonis­ti - spiega il dt Butini - alcuni dei neo qualificat­i per Parigi non saranno presenti o non parteciper­anno alle loro gare principali; quale quindi migliore occasione di ribalta per quegli atleti e atlete che puntano alla qualificaz­ione olimpica. Sarà anche una opportunit­à per coloro che sono stati assenti a Doha di mostrare lo stato di condizione e per i più giovani di mettersi in evidenza».

Se qualcuno vuole sognare, questo è il momento. Saranno presenti 732 atleti (354 femmine e 378 maschi) in rappresent­anza di 180 società. Le presenze gara sono 1623 per le prove individual­i, mentre sono previste 78 staffette. Comunque vada, sarà spettacolo.

 ?? LAPRESSE ?? Thomas Ceccon (23) primatista del mondo dei 100 dorso
LAPRESSE Thomas Ceccon (23) primatista del mondo dei 100 dorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy