Corriere dello Sport

Esame Sparta per il Liverpool

- Di Davide Palliggian­o

Ottavi affascinan­ti e qualche incrocio pericoloso. Non per il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, un vero schiaccias­assi in Germania e anche nella fase a gironi d’Europa League, dove ha battuto due volte il Qarabag, che il destino ha voluto sia anche l’avversario negli ottavi. Il Liverpool, allo stesso orario (18.45), è invece di scena in Repubblica Ceca in casa dello Sparta Praga. «Ogni giocatore crede di poter vincere qualsiasi partita, ma occorre anche essere realisti, sappiamo molto bene che il Liverpool è una delle big del calcio europeo» ha detto l’allenatore danese dello Sparta, Priske.

CHI SI RIVEDE. A Marsiglia torna Marcelino, ora allenatore del Villarreal. Lo spagnolo aveva guidato l’OM a inizio stagione per 7 partite, prima di lasciare per motivi personali in seguito alle proteste dei tifosi locali. I francesi ora sono guidati da Gasset, che ha sostituito l’esonerato Gattuso, e con l’ex ct della Costa d’Avorio hanno centrato 3 vittorie nelle ultime 3 partite. Il Benfica è reduce da una sonora sconfitta in campionato contro il Porto (5-0), ma può rifarsi in casa contro i Rangers. «Penso che sarà la prima partita da quando sono qui in cui partiamo sfavoriti» ha ammesso il belga Clement, allenatore degli scozzesi. Il Friburgo, che ha eliminato il Lens nei playoff e pareggiato 2-2 nell’ultima di Bundes con il Bayern, ha un altro scoglio difficile da superare: il West Ham, 7° in Premier.

Marcelino da ex a Marsiglia In Conference c’è Ajax-Aston Villa

CONFERENCE. Gli ottavi di Conference League vedono subito una sfida dall’indubbio fascino come Ajax-Aston Villa. Olandesi in rimonta, dopo un inizio di stagione choc; gli inglesi di Emery, invece, sono sorprenden­temente al 4° posto in Premier. John van't Schip, allenatore dell'Ajax, è stato onesto: «Affrontiam­o la squadra più forte rimasta nella competizio­ne». Il Fenerbahce di Dzeko e Bonucci va invece in Belgio per sfidare l’Union St. Gilloise, mentre Il Maccabi Tel Aviv, allenato da Robbie Kean, fa visita all'Olimpiacos ad Atene. I greci sono in grande ripresa da quando in panchina è arrivato lo spagnolo Mendilibar. Meno equilibrat­o, sulla carta, il confronto tra gli austriaci dello Sturm Graz e il Lilla dell’ex romanista Fonseca, che ultimament­e ha ritrovato i gol del canadese David. Più equilibrat­e sembrano invece le sfide tra Dinamo Zagabria e Paok, Servette e Viktoria Plzen e tra Molde e Bruges.

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Klopp, 56 anni
GETTY Klopp, 56 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy