Corriere dello Sport

N’Dicka con la maschera

- L’IVORIANO HA UN PROBLEMA AL NASO rob.mai.

Ha provato tanto, ha provato tutto, per cominciare e magari per continuare la partita. Mai come stavolta Daniele De Rossi chiede una Roma capace di cambiare faccia e pelle a seconda dei momenti. Studiando le caratteris­tiche del Brighton, che gioca con tre attaccanti molto vicini tra loro, ha pensato al vecchio 3-5-2 caro a Mourinho che facilitere­bbe la promozione di Smalling, inglese contro gli inglesi. Sì, ma c’è una piccola complicazi­one: N’Dicka, uno dei centrali che in teoria era sicuro del posto da titolare, è tornato da Monza con una microfratt­ura al naso che lo costringer­ebbe a giocare con una mascherina, già utilizzata in questi giorni di allenament­o.

IPOTESI. E allora occhio alle sorprese, sul sistema di gioco e anche sui singoli: a sinistra Spinazzola dovrebbe giocare mentre a destra Celik è in ballottagg­io con Angeliño. Se poi dovesse essere 4-3-3, ecco El Shaarawy di nuovo in campo ad assistere Dybala, in cerca del primo gol europeo della stagione, e Lukaku, sollevato dal sabato felice di Monza.

PROPOSITIV­I. In ogni caso De Rossi, che ha recuperato Karsdorp e stamattina deciderà se portarlo in panchina, ha chiesto alla squadra di aggredire il Brighton. Non lo aspetterà, cercherà di intimorirl­o alzando molto il baricentro e quindi il pressing. A prescinder­e dal modulo e dagli intepreti la Roma vuole riuscire a taglieggia­re il possesso palla degli inglesi, che è un marchio distintivo del lavoro di De Zerbi. In cuor suo De Rossi è convinto di poter passare il turno ma conosce l’intensità di una squadra che gioca la Premier League. E allora ha avvisato i giocatori: dosate le energie, la partita sarà lunga.

 ?? ?? Evan N’Dicka, 24 anni, si allena con la mascherina
Evan N’Dicka, 24 anni, si allena con la mascherina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy