Corriere dello Sport

È Tchaouna la ricchezza di Salerno

Il club granata lo ha acquistato dal Rennes per tre milioni: a lui è ormai affidato il fronte offensivo

- Di Franco Esposito SALERNO

Vent’anni compiuti a settembre, pagato tre milioni al Rennes, Loum Tchaouna è il calciatore con il minutaggio più alto tra quelli arrivati a Salerno la scorsa estate. Ventidue presenze (12 da titolare), 1.145’ in campo, 2 gol e 3 assist, Questo lo score dell’attaccante francese, che proprio a Udine, nell’ultimo turno di campionato, ha segnato uno dei gol più belli della giornata. L’ex Stade Rennes ha realizzato due reti anche in Coppa Italia contro la Sampdoria. È legato alla Salernitan­a fino al 2026 con opzione di rinnovo per un altro anno. Con 4 gol all’attivo fu capocannon­iere dell’Europeo Under 19 nel 2022 con la Francia. Insomma, una delle pochissime note liete di questa stagione così negativa per la Salernitan­a.

Tra i colpi del mercato estivo è il giocatore più utilizzato Ha segnato finora 2 gol in 22 partite

TITOLARE A CAGLIARI.

Sabato, a Cagliari, Liverani gli darà fiducia dopo la buona prestazion­e di Udine. Tchaouna dovrebbe far coppia in attacco con Weissman. Difficilme­nte, infatti, il tecnico romano modificher­à l’assetto tattico, riproponen­do il 4-3-12. Se dovesse cambiare, cioè se dovesse decidere di giocare con due rifinitori e una sola punta, proporrebb­e proprio Tchaouna come falso nove. È già accaduto. Il francese ha corsa, potenza e attacca la profondità. Se crescerà anche dal punto di vista caratteria­le, potrà fare una buona carriera. Occhio anche a Iron Gomis, in prestito con diritto di riscatto dal Kasimpasa. È uno dei calciatori arrivati a gennaio. Il francese può fare il rifinitore o la mezzala.

KASTANOS. È improvvisa­mente scivolato indietro nelle gerarchie Grigoris Kastanos, rimasto in panchina a Udine. L’ex Juve spera di ritrovare spazio a Cagliari. Potrebbe giocare sulla trequarti accanto a Candreva se Liverani dovesse optare per una sola punta, ma potrebbe essere utilizzato anche sulla linea mediana. Il cipriota ha qualità e personalit­à. Non averlo visto in campo al Friuli ha destato stupore. Candreva era palesement­e stanco (si è visto anche in quel contropied­e finale).

DUBBI. Situazione invariata per quanto riguarda i rientri e i dubbi in vista della trasferta in Sardegna. Fazio ha recuperato e sarà in campo dal primo minuto contro l’undici di Ranieri. Pierozzi e Gyomber sono ancora out. Per gli altri, ovvero Pirola e Boateng, ci sono ancora dubbi perché anche ieri hanno lavorato a parte. Anche Manolas ha svolto lavoro differenzi­ato e viene gestito. Saranno decisivi questi ultimi due giorni. Al momento la coppia difensiva centrale potrebbe essere composta da Fazio e uno tra Pellegrino e Pasalidis.

In Sardegna giocherà titolare I dubbi sono invece in difesa

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Il francese Loum Tchaouna 20 anni
GETTY IMAGES Il francese Loum Tchaouna 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy