Corriere dello Sport

Catanzaro insaziabil­e Vivarini, poker per la A

Contro la Reggiana l’allenatore insegue un altro risultato storico Nei 28 tornei di B, il tecnico ha già il rendimento migliore e il maggior numero di gol. E per la 1ª volta può centrare la quarta vittoria di fila

- Di Pierluigi Capuano

Vincenzo Vivarini sta entrando sempre più nella storia del calcio a Catanzaro. Vanta, infatti, già il miglior rendimento ed il miglior attacco della storia e sabato può essere anche il primo tecnico ad ottenere un poker di vittorie consecutiv­e in serie B. Mai dopo le prime 28 giornate i calabresi avevano conquistat­o gli attuali 48 punti (superati i 44, ricalcolat­i con i tre per la vittoria, del 1975/76) e mai l’attacco aveva segnato le 46 reti di oggi (35 nelle prime 28 partite del 1977/78). E battendo sabato la Reggiana attesa allo stadio “Ceravolo”, Iemmello e compagni, dopo il 2-1 a Cittadella, il 2-0 al Bari ed il 2-0 a Cosenza, centrerebb­ero uno splendido poker di successi che sarebbe il primo in assoluto.

VENTOTTO TORNEI. Mai, infatti, nei 28 precedenti campionati cadetti i gialloross­i sono riusciti a fare il pieno in quattro partite di fila. Al massimo si è arrivati a quota 3 come, peraltro, già quattro volte in questo torneo. Tornando indietro nel tempo l’ultimo tris di successi risaliva al 1987/88. Con Vincenzo Guerini in panchina, il 3-1 al Parma, con i gol di Borrello, Chiarella e Rossi, il 2-1 a Bari, deciso da una doppietta di Massimo Palanca, e l’1-0 a Taranto, con il gol vincente di Enrico Nicolini. Nel 1983/84 Mimmo Renna, subentrato a Corso, ha, invece, battuto Empoli. Monza e Campobasso. Negli anni settanta da ricordare i tris di Giorgio Sereni, promosso nel 1977/78, di Gianni Di Marzio, sia nel 1975/76, l’anno del salto in serie A, sia l’anno prima, finito con lo spareggio perso contro il Verona, di Carmelo Di Bella, subentrato a Seghedoni nel 1973/74, e dello stesso Gianni Seghedoni nel 1970/71. Le due serie di vittorie degli anni sessanta portano le firme di Di Bella nel 1966/67 e di Enzo Dalfin nel 1962/63 mentre il primo tris in assoluto risale al 1936/37 quando alla Catanzares­e riuscì l’impresa contro Modena, Cremonese e Venezia, un tris che non bastò per evitare la retrocessi­one.

POKER PREZIOSO. Lo storico poker farebbe salire il Catanzaro anche nella classifica dei successi consecutiv­i ottenuti dalle 20 di questa serie B. Ad oggi il Venezia ed il Cittadella (che ha poi sprecato tutto con gli ultimi 8 ko di fila) comandano a quota 5, seguite da Como e Cremonese che potrebbero, dunque, essere raggiunte dai calabresi a 4. All’ultimo posto ci sono Ascoli e Pisa che sono le uniche che hanno vinto al massimo una gara alla volta.

SERIE SÌ. Per Vivarini tre successi di fila con anche ben 7 risultati utili consecutiv­i: quattro vittorie e tre pareggi dopo l’ultimo ko che resta lo 0-3 subito il 20 gennaio dalla Feralpi. Attualment­e solo la Cremonese, con i suoi ultimi 9 risultati utili, vanta una striscia positiva più lunga. E meglio del Catanzaro hanno fatto anche e solo il Cittadella, con 9, e il Parma con 8.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy