Corriere dello Sport

Milan ciclamino «Voglio vincere»

- Di Giorgio Coluccia

Due volte sul podio in tre tappe. Jonathan Milan c’è, anche se i piazzament­i non gli bastano e punta al bersaglio grosso per placare la sua fame. Terzo nella cronometro di Lido di Camaiore, secondo ieri in volata a Gualdo Tadino e di conseguenz­a secondo in classifica ad appena sei secondi dal leader Ayuso. Lo sprinter friulano è tra i protagonis­ti di questa Tirreno-Adriatico, dopo aver cominciato la stagione con un successo alla Volta Valenciana e aver restituito all’Italia del ciclismo una certezza in volata in una specialità orfana da troppo tempo delle vittorie di Cipollini e Petacchi.

A 23 anni l’età è dalla sua parte e nessun limite è stato davvero prestabili­to. Ieri a batterlo è stato il tedesco Bauhaus, al termine di uno sprint in salita e dopo che una caduta ha tagliato fuori lo spauracchi­o Philipsen a soli 200 metri dal traguardo. Milan può consolarsi con la maglia ciclamino, anche se il suo obiettivo rimane quello di mettere la propria ruota davanti a tutti. «Sono soddisfatt­o - ha commentato l’atleta della Lidl-Trek. - Ovviamente voglio vincere, ma ho dimostrato di star bene e di potermela giocare con tutti. La condizione è buona, ho avuto riscontri importanti in un finale esigente dal punto di vista del tracciato».

TANTI OBIETTIVI. Il talento di Tolmezzo punta forte sulle volate al Giro d’Italia, dopo averne vinta una ed essersi piazzato secondo in quattro occasioni l’anno scorso. Dopo questa corsa affronterà Milano-Sanremo, Gent-Wevelgem, Fiandre e Pari

gi-Roubaix, anche se per il momento non vuole guardare oltre in attesa di arrivare domenica (in volata) a San Benedetto del Tronto: «Abbiamo una squadra competitiv­a per le classiche, penso anzitutto a Pedersen, Stuyven e Skujins. Oggi (ieri; ndr) mi mancava giusto quel mezzo metro per fare la differenza e vincere, ma di certo non devo farne un dramma. Le volate sono anche questo e ogni volta è una storia diversa».

Oggi alla corsa dei due mari i velocisti ancora una volta dovranno guadagnars­i l’eventuale sprint a Giulianova, vista l’altimetria tutt’altro che agevole della quarta tappa. Il Valico di Castellucc­io e la Forca di Presta potrebbero rimanere nella gambe in vista del decisivo circuito finale.

Al traguardo Bauhaus primo Oggi da Arrone a Giulianova

 ?? LAPRESSE ?? Jonathan Milan (23)
LAPRESSE Jonathan Milan (23)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy