Corriere dello Sport

Il cerchio per Joe emoziona Firenze

Alla ripresa degli allenament­i squadra, Italiano e staff si sono uniti a Commisso per ricordare il dg Barone. Un momento molto toccante Il pallone sul disco del centrocamp­o, tutti disposti in tondo in un silenzio di profondo raccoglime­nto

- Di Francesco Gensini FIRENZE

Al diavolo la retorica e chi trova il modo di metterla sempre nel mezzo per sminuire il significat­o delle emozioni. Perché emozione vera è quella che ha suscitato il video pubblicato dalla Fiorentina su sito internet e canali social per documentar­e la ripresa degli allenament­i della squadra di Italiano, fissata per ieri mattina alle 11. Perché la ripresa era ed è doverosa, non solo “obbligator­ia” in vista degli appuntamen­ti che attendono la squadra: anche e soprattutt­o nel segno di Barone. E all’amico Joe che non c’è più, la Fiorentina in tutte le sue componenti ha riservato un ultimo saluto commovente: con il cerchio della vita.

PREGHIERE E PENSIERI.

Il pallone sul disco del centrocamp­o, tutti i calciatori presenti al momento al Viola Park, tutto lo staff con Vincenzo Italiano ovviamente in testa, il presidente Commisso, Pradè, Burdisso, Ferrari e l’amministra­tore delegato Stephan, tutti disposti in tondo su quella riga. Poi, le mani dell’uno sono andate a prendere le mani dell’altro e sul campo del centro sportivo scelto per il più alto dei tributi è sceso il silenzio. Un silenzio di preghiera, di pensieri intimi, di raccoglime­nto profondo. Un silenzio chiuso da un lungo applauso e quando il cerchio si è interrotto le lacrime e lo sgomento hanno ripreso a rigare volti e anime di molti.

VINCIAMO PER JOE. Ma quel cerchio così bello e intenso non è stato l’unico prima che il pallone, gli schemi, le esercitazi­oni tornassero padroni del terreno di gioco com’era perfino giusto che fosse. Ce ne sono stati altri due, ugualmente sentiti, ugualmente carichi di intensità emotiva e carica agonistica che tanto piacevano a Joe Barone. Dentro un cerchio, più piccolo, più compatto ma altrettant­o denso di contenuti, si è messo Vincenzo Italiano, l’allenatore, il condottier­o di questo gruppo. Là nel mezzo ha chiamato a raccolta i suoi, li ha stimolati a ripartire, a dare ancora più forza e più vigore a quello che proveranno a fare nei prossimi due mesi, ad ogni gesto e ad ogni azione. Ad ogni comportame­nto per cercare di portare la Fiorentina in Europa League, per cercare di portare la Fiorentina alla conquista di un trofeo e “vendicare” (brutta parola: riscattare, meglio) così i due persi che tanto dispiacere continuava­no a dare a Barone. «Andare in campo e dire: “pres”, oggi vinco per te, oggi corro per te». Parole di Vincenzo Italiano dentro a quel cerchio, forti di tono e di significat­o, accompagna­te dal braccio slanciato verso il cielo che non lasciava dubbi sul destinatar­io dell’invito, della dedica. Della promessa.

Il “giuramento” di vincere un trofeo da dedicare a Joe e ai tifosi viola

L'IMPEGNO DI TUTTI.

Che era, è e sarà Joe Barone, ma lo è andei

che Rocco Commisso, il “pres” effettivo della Fiorentina, sofferente, provato, forse ancora incapace di accettare per vero quello che è accaduto domenica pomeriggio mentre lui era lontano migliaia di chilometri, percorsi poi nella notte tra martedì e mercoledì quasi stordito dal dolore e dall’angoscia dopo aver avuto ricevuto la tragica notizia. E allora, mettendo tutto insieme, sul campo del Viola Park si è formato di nuovo il cerchio perfetto, sempre più piccolo e sempre con tutti i calciatori e lo staff, ma nessuno si è messo al centro anche se Cristiano Biraghi è stato come se l’avesse fatto quando ha preso la parola. Il capitano ha parlato per invitare tutti al senso di responsabi­lità, al desiderio di onorare la memoria del dirigente appena scomparso, di dare ognuno il massimo come avrebbe voluto Barone. Lui per primo: in onore del loro amico Joe.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Momenti toccanti
I giocatori e tutto lo staff della Fiorentina in campo per tributare un saluto al dirigente viola
Momenti toccanti I giocatori e tutto lo staff della Fiorentina in campo per tributare un saluto al dirigente viola
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy