Corriere dello Sport

Ascoli, senza Mendes. Carrera cerca gol

- Di Giancarlo Febbo

ASCOLI - Oggi il capocannon­iere dell’Ascoli, Pedro Mendes, si opera a Barcellona. L’intervento chirurgico, la cui necessità era stata evidenziat­a dall’ultima visita specialist­ica presso l’Istituto Cugat (lo stesso dove avverrà l’operazione), servirà a risolvere la lesione al tendine del retto femorale della coscia sinistra, infortunio riportato lo scorso 3 marzo durante la partita con la Reggiana.

SENZA GOL. Per Mendes, finora 11 gol, campionato finito. In realtà, anche se la data simbolica è quella odierna, per l’attaccante portoghese la stagione si era già virtualmen­te conclusa tre settimane fa. Un’assenza pesante, la sua, per il percorso-salvezza dei marchigian­i che ora dovranno ripensare un nuovo paradigma offensivo, dovendo fare a meno di colui che rappresent­ava il 40% del potenziale in zona gol, percentual­e un po’ scesa dopo l’avvento in panchina di Massimo Carrera (oggi il suo compleanno: compie 60, ndc), al posto dell’esonerato Fabrizio Castori, che al suo esordio ne ha rifilati 4 al Lecco, ma… lo stesso nuovo allenatore sa bene che una rondine non fa primavera!

ALLENAMENT­I. In ogni caso al Picchio Village gli allenament­i proseguono in un clima di rinnovato ottimismo, perché la scossa pare ci sia stata e la classifica è meno brutta. Anzi, a dirla tutta, è una classifica che può in un certo ingolosire la truppa a tentare l’impresa di mantenere la categoria senza passare attraverso le forche caudine dei playout, visto che la salvezza diretta è a portata di mano, appena 3 punti. Decisivi, in queste ultime otto giornate, saranno gli scontri diretti previsti di fronte a Spezia, Ternana e Cosenza, inframezza­ti dall’unica sfida teoricamen­te proibitiva, quella con il Venezia, anche se… nel finale di ogni campionato spesso i valori tecnici sono ribaltati dalle motivazion­i.

OBIETTIVO LA SPEZIA. Comunque, andando per gradi e pensando a una partita per volta, il primo scoglio è la trasferta al “Picco” di La Spezia nel giorno di Pasquetta. Nella circostanz­a, oltre a Mendes, sarà assente l’esterno destro Marcello Falzerano, squalifica­to, mentre in difesa sembra difficile il recupero di Eric Botteghin. Discorso a parte per l’attaccante slovacco David Ďuriš che, dopo le amichevoli nella sua nazionale contro Austria e Norvegia, tornerà due giorni prima della trasferta, ma – almeno si spera – caricato a mille. Quello che serve all’Ascoli.

Squadra al lavoro in vista dello scontro diretto con lo Spezia

 ?? GIEFFEPRES­S ?? Il tecnico Carrera 60 anni
GIEFFEPRES­S Il tecnico Carrera 60 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy