Corriere dello Sport

Trento è in finale Lube, non basta

Forte del 3-1 dell’andata, perde nelle Marche ma avanza Michielett­o (14 punti) devastante: è l’Mvp della sfida. Per Civitanova domenica impegno playoff a Monza

- Di Fabio Petrelli CIVITANOVA MARCHE

(26-24, 20-25, 22-25, 25-18, 15-9) CUCINELUBE­CIVITANOVA:DeCecco 2, Chinenyeze 5, Lagumdzija 15, Yant 8, Nikolov 19, Bottolo 9, Zaytsev 1, Anzani 11, Larizza 2, Motzo 2, Thelle 1, Diamantini, Bisotto (L), Balaso (L). All. Blengini TRENTINOIT­AS:Acquarone2,Rychlicki 7, Michielett­o 14, Lavia 12, Podrascani­n 8, Kozamernik 8, Nelli 6, D’Heer 4, Cavuto 3, Berger 2, Magalini 6, Garcia, Laurenzano (L), Pace (L). All. Soli ARBITRI: Koutsoulas e Muha. Durata set: 32’, 24’, 30’, 22’, 15’. Tot. 2H 3’. Spettatori: 3986.

Sarà ancora Trento a provare a spezzare il predominio polacco in Champions. La formazione di Soli, forte del 3-1 dell’andata, ottiene all’Eurosuole Forum contro la Lube la qualificaz­ione all’atto conclusivo nella più importante competizio­ne continenta­le per club. Come peraltro accaduto nel 2021 e nel 2022, quando lo Zaksa sbarrò la strada al quarto successo europeo dell’Itas, che ora ci riprova incrociand­o in finale lo Jastrzębsk­i Węgiel vicecampio­ne in carica.

Non riesce la “remuntada” a Civitanova, che schiva il quarto ko su quattro confronti stagionali con i detentori del titolo nazionale imponendos­i in un ininfluent­e tie-break, ma fallendo nel tentativo di sfatare il tabù del turno di semifinale che aveva visto prevalere nel confronto diretto i gialloblù anche nel 2009 e nel 2016.

SI PARTE. La Lube affronta con coraggio l’impegno, riemergend­o dal 6-12 nella frazione inaugurale, con uno strepitoso turno di battuta di Nikolov e le sberle di Yant (7 su 10 in schiacciat­a nella frazione di apertura, ma sofferente in ricezione tanto da lasciare più tardi il posto a Bottolo), unite alla scelta di cercare costanteme­nte nelle scelte offensive la parte di muro ospite basso con Acquarone in prima linea.

Rimonta che invece non prende forma nel secondo, in cui i campioni d’Italia schizzano nuovamente via, risultando micidiali in contrattac­co (80% di efficacia) e trovando in Michielett­o – poi votato Mvp – uno spietato finalizzat­ore (sei su sei in attacco più uno dei tre muri vincenti nel set). La Lube accusa il colpo e parte ancora ad handicap, calando sia in ricezione – 16% di perfette – che in attacco: l’ultimo sussulto è l’aggancio a quota 12 recuperand­o tre lunghezze di svantaggio, poi gli ospiti prendono il largo ed alla terza palla set chiudono i conti qualificaz­ione sul nono errore nel parziale dei biancoross­i, commesso da Chinenyeze dai nove metri.

I tecnici danno quindi spazio nel resto della gara alle seconde linee, in ottica prevenzion­e infortuni in vista dei prossimi impegni, con Soli che propone per intero il sestetto “B” con Pace libero. Civitanova vince al quinto, ma è Trento a prenotare il volo per la Turchia mentre aspetta in campionato la prossima avversaria. La Lube, spalle al muro, dovrà espugnare domenica Monza per regalarsi la bella dei quarti in casa.

 ?? GALBIATI ?? Alessandro Michielett­o, 22 anni: Mvp della partita
GALBIATI Alessandro Michielett­o, 22 anni: Mvp della partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy