Corriere dello Sport

Palermo, Gomes manda un segnale

Corini non cambia modulo nel test con i belgi del Lommel Di Francesco apre. Poi il mediano francese realizza il primo gol personale con la maglia rosanero

- Di Paolo Vannini PALERMO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nessuna novità dall'amichevole in famiglia del Palermo, che ha affrontato al Barbera i belgi del Lommel, altra squadra della scuderia City, in corsa per la promozione nella massima serie del loro paese. Il cambio di modulo che è comunque nei pensieri di Corini è stato rinviato anche per le assenze di parecchi difensori (Lucioni, Nedelcearu, Lund, per problemi fisici anche Diakitè e Buttaro) ma sarà certamente provato nel corso della settimana “lunga” (a Pisa si gioca lunedì 1 aprile) che preparerà alla prossima partita.

RITMO BLANDO. Il tecnico ha dato spazio agli elementi che fin qui hanno giocato meno ma senza ricevere particolar­i “feedback” da chi potrebbe proporsi come alternativ­a in una squadra che nelle ultime uscite è apparsa bisognosa di uno scatto. Nonostante 5 ammonizion­i, il ritmo del match è stato piuttosto blando, entrambe non hanno affondato più di tanto. Traorè, prima a sinistra e poi a destra, ha unito rari sprazzi a molte ingenuità, il 4-2-3-1 che spesso tende a scoprire soprattutt­o le zone laterali, appare impoverito dall'assenza di Ranocchia; nel 2° tempo, Corini ha messo due punte e due esterni offensivi facendo ruotare 22 giocatori compreso i giovanissi­mi, ma gli equilibri generali andranno valutati con altro tipo di avversario. Sul piano del risultato l'amichevole è stata risolta nella ripresa dai subentrati: prima una conclusion­e angolata di Di Francesco, poi il primo gol in assoluto di Claudio Gomes, una deliziosa parabola nel sette. «Speriamo gli serva per sbloccarsi anche in campionato» ha commentato Corini alla fine.

CAPIRE COS'È MEGLIO. Il finale ha raccontato anche di un clamoroso palo di Brunori, entrato solo per 15', e del gol nel recupero del Lommel quando però il Palermo era schierato con l'intera difesa della Primavera cui Corini aveva dato una soddisfazi­one. Insomma

la partita in se stessa ha aggiunto poco o nulla alle convinzion­i del team su come intervenir­e per trovare un assetto affidabile in queste ultime 8 partite. L'allenatore ha fatto capire che qualunque soluzione (a maggior ragione un cambio modulo con passaggio alla difesa a 3) andrà provata con attenzione in allenament­o; nel frattempo Lucioni da martedì dovrebbe riaggregar­si al gruppo.

Il tecnico: «Spero che gli serva per sbloccarsi in campionato»

PALERMO

2 LOMMEL 1

PALERMO 1° T (4-2-3-1): Pigliacell­i;

Graves, Ceccaroni, Marconi, Aurelio; Stulac, Coulibaly; Di Mariano, Henderson, Traorè; Soleri.

2° T (4-4-2): Kanuric; Graves (45' st Fontana), Ceccaroni (45' st Granicelli), Marconi (45' st Gallea), Aurelio (45' st Bouah): Traorè (38' st Kubi), Stulac (22' st Gomes), Coulibaly (22' st Segre), Di Francesco;Mancuso,Soleri(32'stBrunori). A disp. Nespola, La Mantia. All.: Corini.

LOMMEL (4-1-4-1): Di Bartolo; Aguilar (36' st Weckmann), Oware, Wouters (19' st Banguera), De Grand; Schoofs (19' st Fatah); Gordic, Letsosa, Granell (1' st Henkens), Santos; Sales (19' st Cicero). A disp. De Busser. All.: Garry. ARBITRO: Ramondino di Palermo. MARCATORI:7'stDiFrance­sco(P),30' st Gomes (P) 46' st Fatah (L). AMMONITI: Santos (L) Coulibaly (P), Henkens (L), Di Francesco (P), Granicelli (P).

NOTE: spettatori 3.995. Angoli 9-6 per il Palermo. Recupero: pt 2', st 2'.

 ?? LAPRESSE ?? Claudio Gomes, 23 anni, centrocamp­ista francese, 55 presenze in rosanero
LAPRESSE Claudio Gomes, 23 anni, centrocamp­ista francese, 55 presenze in rosanero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy