Corriere dello Sport

BIG ASSIST ALLA ROMA

La qualificaz­ione in Champions sarà fondamenta­le per tentare di trattenere Rom a Trigoria Ma serve un aiuto dal belga

- di Jacopo Aliprandi

Un assist di livello mondiale. Così i media inglesi hanno esaltato il cross d’esterno sinistro servito da Lukaku a Tielemans per il gol del momentaneo vantaggio del Belgio contro l’Inghilterr­a. Una prestazion­e importante a Wembley, un ritorno al passato per Big Rom che da quando è alla Roma non era mai tornato nella capitale inglese, forse perché troppo amareggiat­o per come si era concluso il suo rapporto burrascoso con il Chelsea. Pochettino non lo considerav­a nei suoi piani tattici, lui non era neanche così convinto di voler restare. E alla fine è arrivata la Roma che ha messo d’accordo tutti. Non certo i tifosi dei blues, né tantomeno i media inglesi che continuano a criticare la scelta del tecnico argentino visti i problemi in fase offensiva della sua squadra. L’assist allora è stato anche per loro, per confermare quanto Big Rom sarebbe stato utile al club di Londra: «Se volevo fare una buona impression­e? Chiedetelo al Chelsea». Una risata fragorosa prima di salutare i cronisti e salire sul pullman. Una frecciata che ha fatto il giro dei siti tra Inghilterr­a, Belgio e naturalmen­te Italia. E che è comparsa sui telefonini di Pochettino e di De Rossi. Perché l’altro assist lanciato da Lukaku è proprio per la Roma.

SÌ ALLA ROMA. Romelu, 18 gol stagionali, vorrebbe restare in gialloross­o. Lo ha confidato a più riprese a chi gli gravita attorno, lo ha detto anche ai suoi compagni di squadra al Fulvio Bernardini, lo dirà anche al futuro direttore sportivo. Il centravant­i si trova bene nella capitale, quella italiana, e non ha intenzione di tornare nell’altra capitale, quella inglese, se non per parlare con la dirigenza a Stamford Bridge e chiedere ufficialme­nte la cessione a titolo definitivo, quella che un anno fa non è andata in porto per problemi di costi. Non sarà facile riuscire a far quadrare i conti anche la prossima estate, quantomeno se la scelta di Big Rom sarà di vestire ancora la maglia gialloross­a.

IL PIANO. E allora oltre agli assist serviranno anche tanti altri gol per riuscire a portare a casa l’obiettivo chiave alper meno per pensare a un possibile riscatto del trentunenn­e. La Roma ha bisogno di qualificar­si in Champions League, passando dal quarto (o quinto) posto oppure dalla vittoria dell’Europa League. Ricavi che aiuterebbe­ro a coprire i 37 milioni di clausola per il cartellino e a contribuir­e a uno stipendio che Lukaku in ogni caso per restare dovrebbe abbassarsi. Lo sa Big Rom, lo sa anche la Roma. Adesso per lui i soldi non sono tutto. Prima viene la qualità della vita, la sua e dei figli, e Roma in questo senso è il massimo. Nonostante la stagione turbolenta con il cambio panchina, Romelu si trova bene nel club, nella città, in un ambiente che lo supporta e che lo spinge sempre a dare il meglio. E per lui è il massimo. La Roma è la prima opzione, restare in Europa la seconda, l’Arabia o gli Stati Uniti dovrebbero fargli girare la testa con un’offerta da capogiro perché al momento proprio non pensa a uscire dal grande calcio. Tutt’altro, vuole la Champions e la vuole con la Roma. Per lui un binomio perfetto per continuare a sentirsi speciale. Per continuare a sentirsi il vero Big Rom.

Il centravant­i dovrà ridursi l’ingaggio per rimanere il prossimo anno

 ?? GETTY, LAPRESSE ?? Lukaku è alla sua prima stagione alla Roma. Arrivato in prestito dal Chelsea, ha una clausola di 37 milioni per restare nella capitale I GOL DI LUKAKU IN STAGIONE 18
GETTY, LAPRESSE Lukaku è alla sua prima stagione alla Roma. Arrivato in prestito dal Chelsea, ha una clausola di 37 milioni per restare nella capitale I GOL DI LUKAKU IN STAGIONE 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy