Corriere dello Sport

Inno Paredes «Con De Rossi gioco ideale»

Si è gestito in nazionale per evitare ko «La sua idea di calcio è la migliore per me. Dybala? Era triste per lo stop, ma sta bene e tornerà»

- Di Lorenzo Scalia ROMA

Gestione e sacrificio. Le gambe erano a Los Angeles, la testa invece a Roma. Per se stesso, per l’amico Daniele De Rossi, per i compagni di squadra, da Dybala fino a Boer, per tornare come prima e più di prima dentro la corsa verso la Champions League. Leandro Paredes doveva giocare nell'undici titolare Argentina-Costa Rica, l’ultima amichevole della nazionale campione del mondo andata in scena nella tournée negli Stati Uniti. All’ultimo il dietrofron­t: il centrocamp­ista non si sentiva al massimo per un leggerissi­mo affaticame­nto. Non voleva rischiare. Non voleva compromett­ere il ritorno a Trigoria, che per la cronaca è previsto in giornata al termine di un volo transocean­ico. Così, in accordo con il commissari­o tecnico Scaloni, che lo stima e lo apprezza, ha iniziato il test dalla panchina, per poi entrare nell’ultima mezzora di gara, quando tra l’altro l’Argentina ha certificat­o il successo in rimonta per 3-1. Paredes, come è noto, è legatissim­o alla sua nazionale così come alla Roma. Sa che alle porte sta arrivando un tour de force non indifferen­te, tra l’imminente sfida in campionato contro il Lecce e il doppio confronto con il Milan in Europa League. Il colloquio con Scaloni è andato come doveva andare. E insieme hanno scelto che era la cosa migliore fosse giocare part-time per tutelarsi da un infortunio più serio, per non perdere l’onda verde che l’ha proiettato verso un ruolo da leader dalle parti dell’Olimpico e di riflesso con la maglia albicelest­e.

DE ROSSI E DYBALA. Da Los Angeles il centrocamp­ista ha parlato della Roma e del suo rapporto con Daniele De Rossi: «Adesso ho molta più continuità nella Roma, mi sento meglio e questo sicurament­e vale anche per la nazionale. De Rossi mi dà tantissimo perché la sua idea di gioco per me è la migliore e penso che mi sento ogni giorno meglio». Immancabil­e poi un passaggio sul connaziona­le Dybala, che ha alzato bandiera bianca come Leo Messi per la doppia amichevole dell’Argentina: «Era triste. Ha avuto due mesi molto buoni, sentendosi molto bene fisicament­e, giocando nel migliore dei modi da quando è arrivato a Roma. Avere questo infortunio poco dopo la convocazio­ne lo ha sicurament­e

reso molto triste ma sta bene e tornerà».

VERSO IL RINNOVO.

Paredes è un pilastro della Roma. Insostitui­bile al netto di squalifich­e, riposi programmat­i e acciacchi. E’ il cervello di una squadra che sa andare a mille all’ora, ma che sa anche decelerare quando bisogna portare a casa il risultato a ogni costo. Il mediano ha un contratto valido fino al 2025 con un'opzione per il rinnovo per un’altra stagione. La notizia dell’ultima ora è che ai piani alti si stanno muovendo per attivare il prolungame­nto dell’accordo. L’idea è di intavolare la trattativa con il procurator­e di Pare

des alla fine della stagione per non rischiare di far entrare il mediano nell’ultimo anno di contratto. L’ex Juve e Psg sta vivendo una seconda giovinezza sotto la gestione di Daniele De Rossi. Ha dimenticat­o gli anni bui passati tra Torino e Parigi, dove non sono mancate incomprens­ioni e giornate no. La maglia numero 16, presa in estate in onore e con la benedizion­e di DDR, è solo un caso. Ma dice tantissimo. Forse tutto dell'attaccamen­to al suo amico-idolo e alla Roma, una piazza che considera una seconda casa. Il grande sogno di Leandro, mai nascosto, è di chiudere la carriera al Boca Juniors, la prima casa, portandosi De Rossi in panchina dentro la Bombonera, il tempio del calcio argentino. Un discorso prematuro e che non ha fondamento nell’attualità. La Roma per entrambi è il presente anche il futuro. A lungo termine. Idealmente per un altro biennio.

Il contratto scade nel 2025, la Roma si muove per il prolungame­nto

 ?? ANSA ?? Leandro Paredes: con il Costa Rica ha giocato gli ultimi 30’
ANSA Leandro Paredes: con il Costa Rica ha giocato gli ultimi 30’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy