Corriere dello Sport

Motta sfrutta l’esperienza di Castro

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Per essere sicuro di non farselo scappare poi quest'estate, il Bologna ha dovuto convincere, con grande insistenza, il Velez a lasciarlo partire già nel mercato invernale. Gli uomini di mercato del club rossoblù credono tanto in Castro e hanno così giocato d'anticipo su tutte le società concorrent­i per assicurars­i le giocate del 19enne argentino.

PROMESSA. Anche il Cies, l'osservator­io internazio­nale dello sport, si è già accorto di lui: Santiago è stato inserito tra i 10 giocatori under 21 più promettent­i per indice di "esperienza". Castro è nono, ai primi due posti Endrick Felipe, brasiliano del Palmeiras, ma già promesso sposo del Real Madrid, e Vitor Roque, anche lui brasiliano, già del Barcellona. Santi ha il proprio futuro nel suo piede destro, ma anche in quello sinistro perché allena sia l'uno che l'altro. Con il Velez, nonostante un ultimo periodo «difficile», Santiago è comunque riuscito a segnare 9 reti in 65 presenze.

ATTEGGIAME­NTO. L'impatto con il Bologna è stato positivo.

Motta è soddisfatt­o dall'atteggiame­nto di Castro, subito calato nel nuovo ambiente. A livello caratteria­le, di intensità nel lavoro il classe 2004, nato e cresciuto nel «Barrio San Martin» a Buenos Aires, ha accontenta­to il suo nuovo allenatore, tanto che Thiago gli ha dato spazio sia contro l'Inter che contro l'Empoli. Solo per spezzoni: contro i nerazzurri ha giocato 11 minuti più recupero, in terra toscana 18 più recupero. In entrambe le sfide c'era bisogno di provare a fare un gol nel finale: così Motta ha pensato di provare ad affidarsi all'energia e alla grinta di Castro. In questo Bologna non era scontato ottenere minuti in campo, neppure con Zirkzee infortunat­o, perché il tecnico del Bologna fa giocare solo chi se lo è meritato in settimana e Castro evidenteme­nte se lo era meritato. A livello tecnico deve ancora crescere, deve ancora capire alcuni dei movimenti che Motta si aspetta da lui, ma la base su cui costruire sembra più che buona. Durante questa sosta Castro è stato con l'Argentina under 23. Nella seconda amichevole contro il Messico, persa per 3-0 a Puebla, ha giocato da titolare per un'ora: la sua prestazion­e, così come quella dei compagni, non è stata memorabile, ma adesso la sua voglia di ripartire con il Bologna è grande. Già oggi è atteso a Casteldebo­le: anche lui potrà così iniziare a preparare la partita contro la Salernitan­a. Castro cercherà di conquistar­si nuovo spazio.

È fra i 10 giocatori U21 più promettent­i Il tecnico rossoblù pronto a rilanciarl­o

 ?? ?? Guidano la classifica Endrick e Vitor Roque, Castro è nono
Guidano la classifica Endrick e Vitor Roque, Castro è nono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy