Corriere dello Sport

Karlsson La favola di Bologna

Ha giocato poco, ma i tifosi lo adorano. Zero gol, zero assist Il tecnico vuole dargli una chance

- di Giorgio Burreddu BOLOGNA

Jesper Karlsson c’è. Di nuovo. Lo svedese è tornato in gruppo, sarà della partita contro la Salernitan­a. Buone notizie per Thiago Motta, insomma, che può contare su (quasi) tutti gli effettivi. Buone notizie anche per Jesper, che da qui alla fine vorrebbe ritagliars­i quello spazio per dimostrare che anche lui è uno da Champions, per convincere Thiago a dargli una chance. Il momento è propizio, soprattutt­o con Zirkzee così così. Ci sono altri uomini davanti: Odgaard e Castro su tutti. Ma Karlsson ha la volontà dalla sua, il desiderio di incidere e di far vedere che la sua esperienza italiana non è roba da meteore. Da qui alla fine lo svedese proverà a dire la sua.

Tanta sfortuna per lo svedese Che adesso progetta un finale da sogno

TANTA SFORTUNA. A 25 anni Karlsson vedeva l’avventura sotto le due torri ben più di un passaggio, doveva essere la stagione del grande salto. I numeri, al momento, ci dicono il contrario: 6 presenze, poche da titolare, nessun gol, nessun assist. Nemmeno un cartellino giallo in un momento di enfasi eccessiva. Niente. Panchine (11), soprattutt­o infortuni. Quello più grave tra novembre e gennaio, un recupero lento e poi le tante panchine (di nuovo) con Thiago Motta. Per ragioni che sfiorano la magia, Karlsson è uno dei tanti idoli della città. Per lui la curva ha srotolato uno striscione gigante: «Karlsson!» c’era scritto. Piace a tutti per la sua dinamicità, per il suo movimento da vero numero 10. Alla prima uscita in rossoblù (Bologna-Juventus) colpì un incrocio dei pali. Presagio di sfortuna, forse. Ma in quell’atto pieno di tecnica Bologna ci ha visto il lampo di un campione. Motta ha sempre ribadito la profession­alità di Karlsson: «Si allena al massimo come gli altri».

VUOLE INCIDERE. Thiago non regala nulla, per questo Karlsson deve meritarsi il posto. Dall’inizio o a partita in corso, non fa differenza. Ma certo il cammino dello svedese da inizio stagione a oggi è stato più che accidentat­o. La fortuna non è mai stata dalla sua, ma ora che il campionato sta arrivando all’ultimo atto, con la corsa Champions tutta da vivere, Motta sa di avere bisogno di tutti. Anche di Karlsson. Per questo terrà in consideraz­ione Jesper per la sfida contro la Salernitan­a e, anche di più, per quella in trasferta contro il Frosinone. La partita di lunedì sarà un test importante perché Motta dovrà valutare tutti quelli che sono stati in nazionale. Karlsson, rientrato dall’infortunio, ha però l’occasione di dire la sua. I prossimi giorni saranno decisivi, lo sa anche lui. Jesper vuole incidere, trovare il modo di essere decisivo. Magari per restare un anno ancora sotto le due torri.

Potrebbe essere decisivo nella corsa dei rossoblù alla Champions

 ?? GETTY ?? Jesper Karlsson, 25 anni
GETTY Jesper Karlsson, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy