Corriere dello Sport

Operazione Venezia: Nesta già freme

- Di Roberto Barbacci

Situazioni come queste Alessandro Nesta le conosce come le sue tasche. Perché pochi tecnici di B sanno come districars­i nel limbo spesso ristretto che divide tra inferno e paradiso come l’attuale tecnico della Reggiana. Che in 2 delle 3 stagioni vissute in B ha trovato il modo di conquistar­e i playoff, tenendo sempre a debita distanze i playout.

SCENE GIÀ VISTE. A leggere i numeri, la classifica della Reggiana è in linea alle attese di inizio stagione. Perché a quattro quinti del cammino l’obiettivo salvezza è a portata di mano: i 5 punti sulla Ternana sono un tesoretto da custodire, magari da ampliare per poi concentrar­si sull’altro obiettivo ancora raggiungib­ile. Perché l’8º posto è distante 2 punti, e sebbene la concorrenz­a sia ampia (consideran­do la Sampdoria, 7ª, ci sono 7 squadre per due posti racchiuse in 3 soli punti) Nesta può almeno dire di esserci già passato, dunque di sapere cosa potrebbe servire. Lo ha fatto nella sua annata a Perugia (senza tener conto delle due gare nelle quali venne catapultat­o in panchina nel maggio 2018), lo ha fatto a Frosinone nel 2019-20, quando invero prima dell’avvento del Covid cullò a lungo l’idea di conquistar­e la A dalla porta principale. A Reggio nessuno gli ha chiesto i playoff, ma al netto di una squadra giovane e di prospettiv­a, condito anche da qualche inciampo lungo il cammino, ha saputo costruirsi una credibilit­à.

SFRUTTARE LE RISORSE. Sebbene sia tra i tecnici più giovani della B (solo Aquilani, Pirlo e Bianco hanno meno anni), Nesta ha dimostrato di avere il pedigree per poterci stare. Lo ha fatto decidendo di sposare un progetto di prospettiv­a come la Reggiana, con tanti elementi in rampa di lancio (Marcandall­i, Bianco e Girma su tutti) e sfruttando ogni risorsa. L’inesperien­za di qualche elemento ha gli ha presentato il conto, lui però non s’è mai tirato indietro. E a Venezia proverà a sorprender­e una squadra che in casa ha vinto più di tutte (10), ma i granata viaggiano più forte che tra le mura amiche (21 punti contro 16). Dovrà farlo senza Kabashi (squalifica­to), ma con Romagna (e forse Varela). Non Crnigoj, che s’è fermato un’altra volta per noie muscolari.

RINNOVA ROZZIO. Intanto, Paolo Rozzio e la Reggiana saranno ancora insieme: il rinnovo fino al 2025 è stato ufficializ­zato ieri. Il capitano si appresta a disputare la 9ª stagione in granata.

Intanto accordo raggiunto: capitan Rozzio ha rinnovato sino al 2025

 ?? ?? Alessandro Nesta 48 anni
Alessandro Nesta 48 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy