Corriere dello Sport

Ternana blindata grazie a Capuano cuore di capitano

- Di Massimo Boccucci

Cuore di capitano. Quella fascia vale tanto e Marco Capuano sa che, sentendosi responsabi­lizzato al massimo, dovrà assicurare ancora più peso specifico nella Ternana a caccia di salvezza. Il 32enne difensore centrale rossoverde, che conta 22 presenze, ha preso in mano la situazione quando il 9 gennaio Cesar Falletti se n'è andato alla Cremonese, e Roberto Breda ha deciso che la succession­e dovesse spostarsi dal fronte offensivo e dalla fantasia uruguagia alla sostanza e solidità di un giocatore come lui che vanta carattere e sostanza. Su Capuano si può contare da quando, rimasto svincolato dopo l'esperienza al Frosinone, il 2 settembre 2021 si è legato a Terni raggiungen­do importanti traguardi, come il 15 febbraio 2022 contro il Monza in casa la 250ª partita tra i profession­isti (escluso l’azzurro) e come la 50ª con le Fere il 3 febbraio scorso al “Liberati” col Como. Ci tiene a dare un’impronta forte, sia per ciò che è diventato nella storia del club umbro e sia per la scalata in classifica nella dura lotta per la salvezza. Sarà così anche a Pasquetta contro la Sampdoria a Marassi dove bisogna dare continuità alla vittoria col Cosenza.

OLTRE I GUAI. Il centrale pescarese ha la pelle dura. C’è voluta tutta la capacità di reagire e di impegnarsi a fondo per stare sempre sul pezzo e tornare, dopo ogni guaio, più forte di prima. L’hanno condiziona­to diversi infortuni in questo triennio a Terni. L'ultimo guaio fisico - lesione di grado moderato del muscolo peroneo lungo della gamba sinistra - l’ha tenuto fermo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Tornato titolare nelle due gare, Venezia e Como, nella prima è stato sfortunato nel rimpallo relativo

al gol di Busio mentre nella sfida con i lariani è risultato uno dei migliori in campo. Si è votato alla causa tanto da lanciare accorati appelli all’ambiente. «Il calore del pubblico sarà determinan­te», disse dopo la vittoria a Reggio Emilia, aggiungend­o che ogni partita a seguire va vista e vissuta come una finale.

SVOLTA. La mentalità è tutto, perciò Capuano rientra tra i giocatori che fanno la differenza e sui quali Breda fa più affidament­o per risalire la classifica e tirarsi fuori dalle sabbie mobili. «Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, anche con le grandi», ha voluto evidenziar­e pure dopo una partita complicata come quella contro il Parma. Tutti segnali che servono alla piazza e allo spogliatoi­o per trovare la spinta necessaria per la salvezza. Sarà così anche in casa della Samp che viene da 3 successi consecutiv­i e ha vinto 4 delle ultime 5 gare nell’altalena dei risultati che ora hanno preso forma e sostanza. Capuano sa che questa Ternana è capace di tutto, come ha dimostrato a Palermo dopo il colpo a Reggio Emilia.

 ?? ?? Marco Capuano, 32 anni
Marco Capuano, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy