Corriere dello Sport

Altro Palermo Corini ipotizza la difesa a tre

Il recupero di Lucioni e la disponibil­ità di Diakité può spingere il tecnico verso un riassetto tattico

- Di Antonio La Rosa PALERMO

Prove di difesa a tre. Ecco la variante tattica nella mente di Eugenio Corini. Dopo l’amichevole contro i belgi del Lommel il tecnico aveva preannunci­ato che in questa settimana, anche in virtù di un maggior numero di calciatori disponibil­i, avrebbe provato qualcosa di diverso rispetto al 4-2-3-1 utilizzato nelle ultime partite. Dalle parole ai fatti. L’allenament­o sostenuto ieri mattina a Torretta ha detto che la nuova formula è un’ipotesi concreta in vista della gara esterna contro il Pisa in programma lunedì. I troppi gol subiti impongono delle riflession­i e stanno spingendo l’allenatore lombardo a trovare delle soluzioni.

RIASSETTO CON LUCIONI. Ieri, in una seduta introdotta da un lavoro in palestra e culminata con una serie di partite in campo ridotto, Corini durante le esercitazi­oni tattiche si è affidato alla difesa a tre nell’ambito di un 3-42-1. Una retroguard­ia con Lucioni di nuovo in prima fila. Il numero 5 rosanero, out da dicembre a causa di una lesione al polpaccio destro, anche ieri si è allenato in gruppo e per la sfida con i toscani sarà convocato.

Resta da capire se lunedì sarà titolare o meno. Scelta, quest’ultima, che Corini valuterà in questi giorni anche in concomitan­za con il rientro in sede di Nedelcearu reduce da 45’ con la Romania nell’amichevole contro la Colombia. In condizioni “normali” il titolare è Lucioni ma l’operato del rumeno durante la lunga sosta ai box del centrale umbro non verrà sottovalut­ato.

SOLUZIONI ALTERNATIV­E - A prescinder­e da Nedelcearu, in procinto di tornare ad allenarsi a pieno regime con i compagni come gli altri “nazionali” Desplanche­s, Lund e Vasic, Corini ha i mezzi per studiare alternativ­e come appunto la difesa a tre. Uno di questi “strumenti” è Diakité, rientrato in gruppo dopo avere svolto un differenzi­ato nei giorni che hanno preceduto l’amichevole contro il Lommel. L’ex Ternana è stato schierato ieri sia come centrale di destra (assieme a Lucioni e Marconi) sia come esterno alto (il braccetto di destra in questo caso era Graves) con Aurelio sulla corsia opposta. Gomes e Segre in mediana, Henderson e Di Francesco sulla trequarti a supporto di Brunori. E’ una delle soluzioni adottate ieri con lo scozzese a fare l’elastico tra il ruolo di trequartis­ta e quello di mezzala con l’obiettivo, in questo modo, di avere maggiore densità a centrocamp­o e dare una migliore protezione alla difesa.

EVENTI. Sabato, intanto, torna l’Open Day Rosanero. Al “Barbera” sono previste, per i tifosi, visite speciali al museo del club e alle aree dello stadio normalment­e chiuse al pubblico. E’ scattato, inoltre, il countdown in vista dell’inaugurazi­one ufficiale del centro sportivo del Palermo a Torretta. Il “taglio del nastro” è fissato per domenica 7 aprile. L’evento coinvolger­à alcune vecchie glorie rosanero.

 ?? ?? Salim Diakitè, 23 anni difensore centrale del Palermo
Salim Diakitè, 23 anni difensore centrale del Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy