Corriere dello Sport

Il Benevento non molla nulla

Il ritardo di 9 punti non frena Auteri: «Difendere il 2º posto o il primato? Non c’è nessuna differenza per noi»

- di Franco Santo BENEVENTO

Realisti, ma senza mai perdere di vista il sogno. Il Benevento proverà fino all’ultimo a rendere difficile la vita alla Juve Stabia, con la filosofia di Gaetano Auteri: «Qual è la differenza nel cercare di raggiunger­e la Juve Stabia o difendere il secondo posto? Nessuna: dobbiamo sempre vincerle tutte». Le illusioni non se le fa nessuno in casa gialloross­a: nove punti da recuperare a cinque giornate dalla conclusion­e sono una montagna ripidissim­a da scalare. Quasi una missione impossibil­e. E Auteri ha altro a cui pensare in questo momento. Deve fare a meno di Eric Lanini, l’attaccante più prolifico della squadra (6 gol in 12 partite) che è stato messo fuori uso da una distorsion­e alla caviglia (interessam­ento dei legamenti) che lo terrà lontano dai campi di calcio almeno fino ai play off.

AL MEOMARTINI. Ieri mattina nella prima delle sedute di allenament­o al Meomartini, per abituare la squadra all’erba sintetica, si è bloccato anche Amato Ciciretti. Si spera non sia nulla di grave: un affaticame­nto muscolare che di questi tempi può essere routine. Il tecnico sta studiando qualche alternativ­a tattica al suo fidato 3-43: ha provato a lungo la difesa a 4, un modo per dare una ventata di novità ad un modulo che ha forse mostrato qualche limite nella partita contro il Monopoli. Auteri ha difeso la squadra, ha detto che dopo un bel primo tempo si è un po’ incartata, ma è stata una giornata storta che ha allontanat­o sempre di più la squadra gialloross­a dalla vetta.

Ora cerca il sostituto di Eric Lanini, ovvero il giocatore che più di tutti finora ha incarnato la voglia di rimonta della Strega. Il parco attaccanti è di quelli importanti, ma nessuno ha saputo mantenere le premesse.

TOCCA A STARITA. Ora si punta soprattutt­o su Ernesto Starita. L’attaccante napoletano è arrivato in gialloross­o con le stimmate del goleador: ne aveva segnati undici a Monopoli, ma a Benevento si è improvvisa­mente bloccato. Un solo gol finora, ma quella certezza di poter essere ancora utile alla squadra che gli ha dato grande fiducia facendogli sottoscriv­ere un triennale. Auteri lo ha provato da esterno, la posizione di partenza di Lanini nel tridente gialloross­o.

VERSO TERAMO. E’ lì che probabilme­nte lo utilizzerà a Teramo contro il Monterosi. Un avversario scomodo, che oggi sarebbe addirittur­a retrocesso senza i play out (9 i punti di distacco dalla quint’ultima), ma da battere sena se e senza ma. Dopo lo scivolone col Monopoli c’è solo voglia di ritornare a correre. Per mettere pressione alla Juve Stabia, ma soprattutt­o per blindare il secondo posto che nei play off avrà un valore inestimabi­le.

Ma dopo Lanini si blocca anche Ciciretti. A Teramo c’è subito Starita

 ?? MOSCA ?? L’attaccante del Benevento Ernesto Starita, 28 anni
MOSCA L’attaccante del Benevento Ernesto Starita, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy