Corriere dello Sport

Vincent Ruggeri, il Vichingo che incanta le donne

- di Davide Palliggian­o

Il soprannome dice tutto: il vichingo. Lo guardi e sembra che abbia preso la macchina del tempo e sia venuto da un’altra epoca: capelli lunghi e biondi mantenuti con la fascia, barba un po’ incolta, 191 centimetri d’altezza. Anche il nome aiuta a creare un personaggi­o interessan­te: Samuel Vincent Ruggeri. Papà-coach bergamasco, mamma belga nativa di Gent, così si spiega il doppio cognome. Samuel è una delle sorprese sulla terra rossa del Challenger 125 di Napoli, dove è arrivato agli ottavi di finale passando per le qualificaz­ioni battendo tre italiani: Berrettini junior, Lavagno (per ritiro sul 3-1) e ieri Dalla Valle in 2 set e in poco più di un'ora. Giusto in tempo, 20 minuti dopo è arrivata la pioggia che ha interrotto il programma.

Vincent Ruggeri è attualment­e il n. 290 del mondo, compirà 22 anni il 22 maggio ed è dotato di un servizio e dritto importanti, ma per sua stessa ammissione c'è ancora tanto da migliorare. A cominciare dal ranking. «Guardo quello live, mi motiva molto e mi dà speranza di giocare le qualificaz­ioni del Roland

Garros, magari Wimbledon, ma devo rientrare tra i primi 230. Ora sarei n. 267, mentre l’obiettivo a a lungo termine è entrare tra i top 100, magari 50 del mondo».

Agli ottavi dovrà affrontarn­e un altro italiano, Gigante, tra i tennisti più in forma visti ultimament­e nei Challenger in giro per l’Europa. «Un amico con il quale spesso mi capita di andare a cena prima delle partite. Come ho fatto con Dalla Valle martedì sera, funziona così tra di noi. Nel circuito ho sempre avuto un buonissimo rapporto con Nardi, ci sosteniamo a vicenda, ma conosco anche Arnaldi e Musetti, miei coetanei che hanno già fatto il salto di qualità e che quindi non vedo da un po’».

Gli spettatori del torneo di

Napoli lo apprezzano ed è un sentimento reciproco: «Ho avuto modo di girare un po’ a piedi la città nei primi due giorni e mi piace l'aria che si respira».

Samuel sta riscuotend­o consensi anche dal punto di vista estetico, grazie alla prestanza fisica e a quell’aria da tennista vintage. E il pubblico femminile sta cominciand­o ad accorgersi di lui, d’altra parte è impossibil­e non notarlo. «Mi fa piacere, non lo nego, è bello girare per i tornei e magari conoscere ragazze nuove. Il look è venuto a caso: non avevo più voglia di tagliarmi i capelli e pare che piaccia, quindi li lascerò così. Del resto mi chiamano vichingo, un soprannome che mi calza a pennello».

«Mi fa piacere È bello conoscere nuove ragazze Punto alla Top 100»

 ?? DE CAMPORA ?? Samuel Vincent Ruggeri (22 anni) italobelga e n.290
DE CAMPORA Samuel Vincent Ruggeri (22 anni) italobelga e n.290

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy