Corriere dello Sport

Vettel al volante un bene per tutti

Diuguid: «Prezioso il suo punto di vista». Ora la 24 Ore a Le Mans?

- Di Christian Caramia

Se è vero che un sorriso vale spesso più di mille parole, l’espression­e del viso di Sebastian Vettel al termine dei test ad Aragón vuol dire tanto, tantissimo. Il quattro volte campione del mondo F1 ha, infatti, terminato con soddisfazi­one la sua sessione di collaudi al volante della Porsche 963, prototipo schierato dalla Casa di Stoccarda nel FIA WEC.

Un test concluso con successo e ben 118 passaggi all’attivo girando su tempi subito competitiv­i, quanto basta per riallaccia­re quel filo spezzato nel novembre 2022 ad Abu Dhabi, quando l’ex ferrarista decise di appendere il casco al chiodo. Da allora Seb si è fatto vedere poco o nulla, dedicandos­i alla sua famiglia e alle lotte per l’ambiente, ma senza escludere un ritorno alle corse. «Un rientro è possibile, perché è qualcosa di cui sento la mancanza. Quando sto a bordo pista ho ancora i brividi» aveva dichiarato il tedesco sul finire del 2023, e adesso rieccolo al volante e col sorriso sotto al casco, ad accarezzar­e l’idea di un ritorno e magari partecipar­e alla 24 Ore di Le Mans in programma a metà giugno. «Sono sempre attento a tutte le discipline del Motorsport, e a un certo punto la mia curiosità è cresciuta così tanto che ho avuto voglia di provare anche queste Hypercar. Porsche mi ha dato l’opportunit­à di farlo - le parole di Vettel - dopo la prima presa di contatto al simulatore, ho avuto buone sensazioni in pista e guidare ad Aragón ad è stato divertente. Questa esperienza è stata di

dal solito: ho dovuto gestire una macchina più pesante e con pneumatici cui non sono abituato. I piloti ufficiali sono stati di grande aiuto».

«Avere Sebastian Vettel con noi è stata un’opportunit­à unica per il team. È un quattro volte campione del mondo di F1, ha un’enorme esperienza - la conferma di Jonathan Diuguid, AD di Porsche Penske Motorsport - il suo punto di vista sul livello delle nostre prestazion­i è stato davvero prezioso. È uscito dall’au

to molto soddisfatt­o, il che è sicurament­e positivo».

Sia Porsche che Vettel, recentemen­te accostato anche alla Mercedes F1 come possibile sostituto di Lewis Hamilton nel 2025, non hanno comunicato se questo test avrà un seguito, ma sognare è lecito. Infatti la line-up della vettura numero 4 per Le Mans non è stata ancora annunciata e ha solo uno dei tre piloti confermati: Mathieu Jaminet.

 ?? ?? Sebastian Vettel, 36 anni, al volante della Porsche 963
Sebastian Vettel, 36 anni, al volante della Porsche 963

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy