Corriere dello Sport

Amore Viola la riscoperta del sold out

Sarà superata quota 500.000 in stagione In 33.500 per la sfida con il Milan Il club: «La passione dei tifosi ha fatto la differenza, grazie»

- Di Alessandro Di Nardo FIRENZE

Più di trentatrem­ila cuori viola e una coreografi­a che coinvolger­à in pratica tutti i presenti. Sarà un Franchi versione vintage, come non si vedeva da un bel po', quello che farà da cornice a Fiorentina-Milan. L’appuntamen­to è di quelli da cerchiare in rosso sul calendario e Firenze ha risposto presente con il primo sold out stagionale. «La passione dei nostri tifosi ha fatto la differenza! Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordina­rio sold out. Il Franchi sarà un tripudio di emozioni! Forza Viola!», l’annuncio social del club.

DODICESIMO UOMO.

Un appuntamen­to se lo sono dati, attraverso i social, anche i tifosi: i gruppi organizzat­i viola hanno deciso che la loro "partita" inizierà alle 18.45, due ore prima del fischio d'inizio. A quell'ora si radunerann­o fuori dallo stadio per incoraggia­re i ragazzi di Vincenzo Italiano sin dall'arrivo del pullman. «In un momento così difficile dobbiamo stare ancora più uniti», firmato Curva Fiesole. Il riferiment­o non va al campo, al delicato incrocio coi rossoneri e a un treno per l'Europa da riaggancia­re, ma alla tragedia umana che Firenze e la Fiorentina hanno vissuto negli ultimi giorni. Fiorentina-Milan sarà anche la prima senza il dg Joe Barone e per questo, almeno per qualche minuto nel pre-partita, i presenti in Fiesole e Maratona saranno protagonis­ti di una coreografi­a ad hoc per salutare il dirigente scomparso lo scorso 19 marzo.

È la prima volta in questa stagione Incide la chiusura della Ferrovia

TUTTO PIENO. Saranno 33.500 i tifosi presenti nell'impianto di Campo di Marte domani sera. La massima capienza per uno stadio che vedrà ancora una volta la Curva Ferrovia chiusa per i primi lavori di ristruttur­azione. E nella giornata di ieri la società ha comunicato quello che di fatti è il primo sold out stagionale. Nel momento del bisogno il popolo viola ha invaso i botteghini sin dalla messa in vendita dei biglietti: code anche di un'ora sui siti autorizzat­i, con i tifosi che non si sono lasciati scoraggiar­e dai prezzi (37 euro per un biglietto in Curva Fiesole) e hanno riempito in poche ore tutti i posti utili.

NUMERI IN CALO. Contro il Milan la Fiorentina taglierà quota 500 mila spettatori da inizio stagione. Mezzo milione, un numero mostruoso che cela però alcuni dati non incoraggia­nti. Rispetto all'ultima in casa -l'ottavo di Conference contro il Maccabi Haifa dove il Franchi, anche per le restrizion­i dovute ai controlli di sicurezza, con 6.700 paganti fece registrare il record negativo della gestione Commisso -, l'atmosfera sarà diametralm­ente opposta. Anche rispetto all'andamento stagionale, la risposta di pubblico per la gara di domani può essere considerat­a una piacevole novità: l'aumento del prezzo degli abbonament­i e l'incertezza sul progetto stadio avevano portato a un calo di presenze quantifica­to (a fine 2023) nel 6,41% rispetto allo scorso anno. Il bilancio è in negativo soprattutt­o nelle serate di coppa: nelle sette sfide tra Conference e Coppa Italia, non si è mai andati vicini a raggiunger­e le 30.000 presenze. Anche in campionato, per trovare una mole simile di spettatori al Franchi dobbiamo tornare a fine gennaio, al match contro l'Inter, dove i presenti furono 35.000. Per una notte però, i fiorentini hanno messo da parte le lamentele per una struttura poco funzionale e per i costi del biglietto per stringersi tutti insieme intorno alla squadra.

 ?? LAPRESSE ?? Tifosi della Fiorentina al Franchi
LAPRESSE Tifosi della Fiorentina al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy