Corriere dello Sport

Beukema, altro che terzo incomodo

- Di Giorgio Burreddu BOLOGNA

Nel grande gioco delle tre carte in difesa, Sam Beukema è quello che se la gode di più. La concorrenz­a tra Lucumi e Calafiori mette l’olandese in una posizione di vantaggio. Motta non fa differenze, per lui i giocatori sono tutti uguali. Però la gestione di Beukema sta diventando diversa, meno concorrenz­iale. Lo dicono anche i numeri. L’ex dell’Az Alkmaar ha già messo insieme la bellezza di 25 partite, non male per essere alla prima stagione in Serie A. Il confronto con gli altri due lo vede sempre in vantaggio: Calafiori ne ha messe insieme 24, Lucumi 20. I dati dicono poco (bisogna tenere conto anche di squalifich­e e infortuni), ma sono comunque il segno di una predisposi­zione di Beukema all’essere titolare.

SOLO 4 PANCHINE. Da quando è arrivato, Beukema ha saltato solo 4 partite, sono le uniche in cui è rimasto in panchina ad aspettare il suo turno. E solo una volte è stato fuori per due partite di fila (con Genoa e Cagliari). Altra particolar­ità: Beukema non è mai stato assente contro le big, quelle le ha giocatate tutte da titolare. Viene il sospetto che Motta di lui si fidi moltissimo e che quella zona di campo abbia trovato l’interprete giusto. Altro dato: Beukema è uscito dal campo solo due volte e sempre dopo il 50’, quindi un tempo lo ha giocato sempre. Nel reportage fatto dall’Az sulla sua vita a Bologna, Beukam è stato sincero: «Qui sto benissimo». Ha mostrato la sua casa, i luoghi della sua quotidiani­tà, i sorrisi di una vita piena di luce.

COMPLETEZZ­A. La corsa Champions, in fondo, passa anche da lui. Tenace, bravo coi piedi, eccellente in fase di chiusura, Beukema è un pilastro della difesa. Per lui anche un gol in Serie A, quello contro il Lecce (finita 4-0 per i rossoblù). A 25 anni Sam è già un giocatore completo. E che si completa ancora di più con Calafiori o con Lucumi: per Sam non fa differenza. I dubbi di Motta riguardano sempre gli altri: pochissimo Beukema. È anche una questione di gioco. Beukema non è funzionale al gioco che fanno Cala e Lucumi, quello palla al piede nel cuore del centrocamp­o avversario. Sam è difensore puro, semmai capace di qualche incursione veloce. Beukema si sta guadagnand­o tutto, ed è questo che piace moltissimo a Motta. «Lavoriamo per arrivare il più lontano possibile - ha detto Sam -, vediamo dove arriveremo».

Solo quattro gare in panchina Sempre presente nelle sfide con le big

 ?? ANSA ?? Sam Beukema, 25 anni, 25 gare in A con il Bologna, ha realizzato 1 gol e servito 1 assist
ANSA Sam Beukema, 25 anni, 25 gare in A con il Bologna, ha realizzato 1 gol e servito 1 assist

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy