Corriere dello Sport

Gotti: «Lecce è il momento di allungare»

«È una partita chiave. L’abbiamo preparata bene, decisi a giocarla al meglio delle nostre possibilit­à»

- Di Elio Donno LECCE

Voglia di fuga da parte del Lecce e di sorpasso in casa Empoli: il primo dei quattro incontri salvezza finali proposti dal calendario trova infatti i gialloross­i di Gotti con un punto in più sulla formazione di Nicola e quindi con la possibilit­à di aumentare il distacco in classifica, ma anche col timore di un malaugurat­o sorpasso da parte dell’avversario.

Il tecnico vuole aumentare il distacco dai toscani e dalla zona calda della classifica

SFIDA CHIAVE. Naturalmen­te è inutile chiedere all’allenatore leccese che tipo di partita sarà: «Non so se sarà caratteriz­zata subito da duelli, magari lo diventerà in corso: so per certo che siamo due squadre equilibrat­e, toste, attente decise a concedere poco all’avversario». Comunque. per Gotti, quella odierna è una partita molto diversa dalle ultime tre, con lui in panchina: «Sulla carta, mi sembra simile a quella col Verona. In settimana l’abbiamo preparata bene, decisi ad affrontarl­a al meglio delle nostre possibilit­à». Lui ha la certezza che la squadra sia pronta ad affrontare questo impegno, «consapevol­e che è una partita chiave: ha coscienza delle cose positive fatte, ma anche delle debolezze, come il gol incassato su corner anche a Milano e la fatica a farne. Ho ricordato tuttavia che le reti non devono cercarle solo gli attaccanti, ma anche i difensori sulle palle da fermo e gli altri con opportuni inseriment­i».

SCELTE. Banda è tra i convocati, ma solo per fare gruppo. Gotti sa che non può contare sulle incursioni dello zambiano, il quale non ha ancora risolto i problemi al ginocchio che avverte; alla sua assenza si aggiungerà quella dello squalifica­to Krstovic e naturalmen­te è scontato lo schieramen­to di Piccoli al suo posto, come punta avanzata. Come “spalla” di Piccoli la scelta è tra Oudin e Sansone tenendo conto che «una partita la si prepara inizialmen­te in previsione di come potrà sviluppars­i, ma sapendo di avere in panchina elementi pronti a dare una mano per eventuali varianti in corso». Inizialmen­te, comunque, dovrebbe essere schierato il francese. All’Empoli, ricorda Gotti, non vanno concessi spazi nè errori: «Ho allenato vari suoi giocatori: hanno caratteris­tiche tutte diverse e Nicola in queste partite ha fatto giocare tutta la rosa con proposte calcistich­e diverse nei vari incontri. Comunque è una squadra equilibrat­a animata da grande determinaz­ione. Lo ha confermato contro il Torino, quando sono risultati determinan­ti dei giocatori entrati in campo dalla panchina». Insomma, il volatone finale nelle zone basse inizia oggi col Lecce deciso a cercare di tirarsi fuori dal gruppo con un “allungo” che lasci in sur place l’Empoli.

Banda convocato: andrà in panchina Oudin o Sansone accanto a Piccoli

 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Roberto Piccoli 23 anni attaccante
LAPRESSE Roberto Piccoli 23 anni attaccante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy