Corriere dello Sport

Al “Simoncelli” Nissan punta al podio

-

Nissan intende allungare la serie di risultati positivi anche al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sesto e settimo round della stagione 2023-24 di Formula E. Dopo le prestazion­i positive di Oliver Rowland a Diriyah, San Paolo e all’evento casalingo a Tokyo, che lo hanno visto conquistar­e due pole position e tre podi consecutiv­i, la squadra sbarca a Misano Adriatico con tanto ottimismo. E in occasione del ritorno della Formula E in Italia, Nissan in qualche modo gioca di nuovo in casa, vista la massiccia presenza italiana nella squadra. A cominciare da Tommaso Volpe, attuale General Manager Nissan Formula E, Managing Director Nissan Formula E Team e a capo di Nissan Motorsport dal 2020. Italiano DOC anche Pier Giuseppe Anselma, già da due stagioni responsabi­le della gestione dell’energia nel Nissan Formula E Team. Inoltre, sempre attenta ai temi dell’inclusione, Nissan vanta la presenza di ben 6 donne in posizioni di spicco in ambito motorsport, di cui due sono italiane, ovvero Francesca Valdani, Team Manager e Sporting Director del Team Nissan in Formula E, e Maria De Juana, Head Of Communicat­ions Nissan Global Motorsport. Senza contare che Sasha Fenestraz vive stabilment­e nel nostro Paese.

LA VELOCITÀ C’È. «La nostra performanc­e nelle ultime tre gare è stata forte, in particolar­e da parte di Oli con i tre podi - ha dichiarato Tommaso Volpe -. Abbiamo ottenuto buoni punti e mostrato un ottimo ritmo, il che dimostra che la nostra auto funziona bene su diversi tipi di tracciati. La velocità c’è, il che è incoraggia­nte in vista di Misano, dove dovremo affrontare una nuova sfida. Il tracciato non è come quelli che abbiamo affrontato finora in questa stagione, è piuttosto veloce e largo. La gestione dell’energia sarà un aspetto importante per tutti i team, quindi cercheremo di massimizza­re il nostro ritmo di gara rimanendo più efficienti possibile, un equilibrio che non è mai facile da raggiunger­e».

I PILOTI. «Questo fine settimana presenta un diverso tipo di sfida rispetto a quelle che abbiamo affrontato finora in questa stagione - ha dichiarato il pilota Oliver Rowland -. Sono state settimane fantastich­e per noi, con tre podi in altrettant­e gare, che sono andate oltre le nostre aspettativ­e come squadra. Dobbiamo tenere i piedi per terra e mantenere questo slancio». Alle parole del britannico fanno eco quelle del teammate Sacha Fenestraz: «È stato un inizio di stagione difficile per me, come squadra abbiamo faticato nei primi due round, poi lavorandoc­i su, il ritmo è migliorato - ha affermato il francese -. Da parte mia, ho commesso alcuni errori che, a causa della natura molto combattuta della Formula E, mi sono costati alcune grandi opportunit­à. Tuttavia, siamo soddisfatt­i del nostro ritmo di gara. Ora mi concentrer­ò per un weekend al massimo, dall’inizio alla fine, e tornare a lottare per le prime posizioni».

 ?? ?? Nissan è attualment­e quarta nella classifica squadre e terza nel trofeo dei costruttor­i
Nissan è attualment­e quarta nella classifica squadre e terza nel trofeo dei costruttor­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy