Corriere dello Sport

Orso e Zirkzee PRENOTANO LA CHAMPIONS

A Roma i due goleador del Bologna possono dare la grande svolta alla stagione: i rossoblù hanno a disposizio­ne due risultati su tre

- Di Claudio Beneforti BOLOGNA

Una vittoria addirittur­a scaverebbe un solco fra le squadre di Motta e De Rossi Ma i gialloross­i non sono gli stessi che hanno perso all’andata e manca Ferguson

L’appuntamen­to con la Champions è questo pomeriggio alle 18,30 all’Olimpico, inutile nascondere come il Bologna se ne giochi un bel pezzo contro questa Roma che vola e che non è nemmeno una lontana parente di quella che nell’andata fu messa sotto al Dall’Ara. Legittimam­ente Thiago Motta gli ha chiesto di giocare come sa e come ha sempre fatto, di essere propositiv­o e coraggioso, di fare il possibile e anche l’impossibil­e per portare dalla propria parte le varie situazioni di gioco, nel senso di indirizzar­e la partita secondo quello che è il suo credo calcistico, ma il popolo di Bologna lo invita anche (meglio dire soprattutt­o) a regalargli un risultato positivo, che stringi, stringi è ciò che conta di più. Perché nel caso in cui il Bologna dovesse uscire dal campo senza danni, avrebbe fatto di sicuro un passo avanti verso l’Europa che più conta. Ora, non è che Thiago non pensi al fine, eccome se ci pensa, ma una volta detto che certi concetti non può e non deve metterli in piazza non fosse altro per non inviare messaggi sbagliati ai propri calciatori, al tempo stesso non vuole dimenticar­e i mezzi, convinto com’è che costruendo una prestazion­e importante hai tante speranze in più di poter fare festa quando l’arbitra fischia il termine dei giochi.

APPUNTAMEN­TO. L’appuntamen­to con la Champions è davvero questo pomeriggio alle 18,30 all’Olimpico, e se da una parte il Bologna avrà di fronte tutta un’altra Roma rispetto a quella di José Mourinho del 17 dicembre al Dall’Ara che fece una figuraccia finendo per perdere 2-0, da un’altra ha la consapevol­ezza di potersela giocare alla pari fino in fondo, anche perché fino a queste momento certe partite contro le altre (altre certo, lo dobbiamo sottolinea­re per quella che è l’attuale classifica dei rossoblù) grandi del campionato le ha giocate sempre bene. Come è giusto che sia, il Bologna dovrà essere squadra vera in tutte e due le fasi del gioco, ma dentro una squadra inevitabil­mente la differenza la fanno anche le potenziali­tà dei singoli, e in questo senso Joshua Zirkzee e Riccardo Orsolini sono chiamati ad evidenziar­le ancora di più in questa partita che è un vero e proprio scontro diretto per la Champions, non dimentican­do tuttavia come Bologna e Roma possano agguantarl­a a braccetto, dopo che è arrivata la certezza che in questa competizio­ne andranno (almeno) 5 squadre italiane. A oggi sia Zirkzee che Orsolini hanno segnato 10 gol a testa, e guai per il Bologna se si dovessero fermare sul più bello, perché ora come ora ogni gol che segni può valere addirittur­a il doppio. E a cominciare proprio dalla sfida di oggi contro la Roma.

PER FERGUSON.

In questo appuntamen­to con la Champions di questo pomeriggio all’Olimpico contro la Roma, il Bologna non potrà avere il suo capitano Lewis Ferguson, il calciatore di cui Thiago Motta non vorrebbe mai fare a meno per quello che è il suo infinito spessore sia dentro che fuori dal campo. Lo scozzebuon­a se è stato operato nei giorni scorsi al legamento crociato, e dopo avergli fatto avvertire la loro vicinanza tutti i suoi compagni gli hanno anche assicurato che giocherann­o e lotteranno (anche) per lui, certo, per potergli consentire nella prossima annata di viaggiare per l’Europa, una volta che il capitano rossoblù si sarà messo del tutto alle spalle il guaio fisico. No, Thiago non ha, non può avere a disposizio­ne un altro Ferguson, ma come ha dichiarato sabato chi lo sostituirà saprà garantire ugualmente al Bologna una super-prestazion­e. Con quelle che sono le sue caratteris­tiche, diverse da quelle dello scozzese, è chiaro, ma con la stessa voglia di lottare per la causa. Per una causa comune, che è legata alla conquista di un posto in Champions League.

 ?? ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy