Corriere dello Sport

Stadio a Bagnoli, via alle verifiche

- Di Fabio Tarantino

La priorità di Aurelio De Laurentiis è costruire un nuovo stadio a Bagnoli, quella del Comune di Napoli è di poter ospitare alcune gare degli Europei 2032. Per riuscirci, secondo l’amministra­zione, la strada più breve sarebbe quella della ristruttur­azione del Maradona. Questo il tema principale affrontato ieri a Roma, in una riunione nella sede del Ministero per il Sud, alla presenza del presidente del Napoli con il ministro per le Politiche di Coesione e per il Sud, Raffaele Fitto, l’amministra­tore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, e il sindaco di Napoli in qualità di Commissari­o governativ­o di Bagnoli, Gaetano Manfredi. Al tavolo non ha partecipat­o il ministro per lo sport Andrea Abodi che, in mattinata, si era già incontrato con Fitto e Manfredi.

SVILUPPI. De Laurentiis vuole vederci chiaro, insiste nel portare avanti la sua idea di costruire nuovo stadio e centro sportivo al Parco dello Sport di Bagnoli, conosce le tempistich­e legate alla bonifica dei terreni - che dureranno almeno altri due anni - e ieri ha ribadito la sua volontà di approfondi­re la questione per capire i margini di fattibilit­à del suo progetto. Si procederà con delle verifiche tecniche al termine delle quali le parti si riaggiorne­ranno per fare il punto della situazione. L’area individuat­a dal presidente del Napoli è interessat­a da una profonda rigenerazi­one urbana e nello stesso vasto spazio resiste, concreta, l’idea da parte della FIT di costruire un modernissi­mo centro federale nazionale per accogliere in città i più importanti tennisti italiani.

PREVENDITA. In attesa di novità, i primi lavori al Maradona sono già partiti ma per un altro motivo: avvallamen­ti dei gradoni nell’anello inferiore della Curva B. Il settore interessat­o resterà chiuso da qui al termine del campionato. I lavori dureranno oltre un mese. Per le gare contro Roma, Bologna e Lecce, le ultime a Fuorigrott­a, gli abbonati si trasferira­nno nell’anello inferiore della Curva A. Intanto prosegue la prevendita per la gara di domenica, da ieri biglietti disponibil­i anche per chi non ha la Fidelity Card. Curve in esauriment­o, così come i distinti e le tribune. Prevedibil­e l’ennesimo pienone con capienza ovviamente ridotta. La gara sarà vietata ai residenti nel Lazio, lo ha deciso il prefetto di Napoli con la Questura dopo le valutazion­i del Casms per «pericolo di gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica».

Lavori al Maradona: la Curva B inferiore resterà chiusa fino a fine stagione

 ?? LAPRESSE ?? Aurelio De Laurentiis, 74 anni, presidente del Napoli
LAPRESSE Aurelio De Laurentiis, 74 anni, presidente del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy