Corriere dello Sport

Cesena insaziabil­e: tocca al Perugia

- Di Massimo Boccucci

Due obiettivi il Cesena ce l'ha ancora: eguagliare il record di 96 punti della Serie C stabilito dal Catanzaro la stagione scorsa e buttarsi nella Supercoppa di C nel triangolar­e con Mantova e Juve Stabia. Questo lo scenario per gli ultimi 90' della stagione regolare che i bianconeri passeranno al “Manuzzi” domenica contro il Perugia ormai blindato in 4ª posizione senza poter cambiare le carte in tavola. Mimmo Toscano vuole il miglior congedo da questa stagione dei record, dopo aver archiviato l'1-1 a Sassari con la Torres che aveva ottenuto lo stesso risultato all’'andata, fermando una striscia di 6 vittorie di fila. I romagnoli continuano a esibire numeri impres

sionanti, come l'essere andati a segno almeno una volta in 36 delle 37 gare disputate. L'ultimo sforzo con gli umbri ha quindi un valore non platonico per chiudere col campo imbattuto (ultimo ko il 20 febbraio 2023 con la Reggiana, poi ai playoff l'8 giugno col Lecco ai rigori dopo lo 0-1 ai supplement­ari).

IMPRONTA ADAMO. La scena in questo finale se la prende Emanuele Adamo, in gol a Sassari. Il 25enne laterale napoletano è diventato determinan­te in zona gol. A un certo punto, nel girone di andata, è stato il miglior assist man di tutti i campionati profession­istici italiani, chiudendo il 2023 a quota 11, mentre nel 2024 si è fermato pur segnando un gol decisivo al “Neri” di Rimini nel derby vinto 2-0 e sbloccato da un suo colpo di testa, una conclusion­e a effetto contro il Gubbio nella gara più complicata del ritorno e appunto il pari con la Torres. Nell'andata era stato determinan­te per l'1-1 a Gubbio e contro la Vis Pesaro in casa sbloccando il risultato nel 4-0. I 5 gol di Adamo hanno portato 8 punti.

INAMOVIBIL­E. Da un anno Adamo è praticamen­te un riferiment­o pressoché inamovibil­e sulla fascia destra con il bilancio personale di 5 reti e 11 assist in 2.687' giocati. Il suo peso nel salto di categoria è notevole e per questo la conferma potrebbe essere scontata, nei piani per allestire il nuovo organico, per proiettarl­o per la prima volta in B come passaggio di maturità della carriera.

LUTTO.

Il Cesena ha espresso il cordoglio e la commozione per la scomparsa di Giancarlo Magnani, classe 1950, ex giocatore bianconero con cui ha colleziona­to 42 gol in 116 presenze tra il 1951 e il 1959. Il club lo ricorda con grande affetto e si è stretto al dolore dei suoi cari.

 ?? ?? L'allenatore del Cesena Mimmo Toscano, 52 anni
L'allenatore del Cesena Mimmo Toscano, 52 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy