Corriere dello Sport

Xavi: Io resto, il progetto Barça non è concluso

- Di Andrea De Pauli

All’indomani della frenetica serata che ha portato all’accordo di proseguire almeno per un altro anno insieme, il presidente Joan Laporta e Xavi hanno convocato una conferenza stampa per confermare ufficialme­nte la continuità sulla panchina del Barça del tecnico catalano. «Lo scorso gennaio avevo detto che la cosa migliore per tutti fosse andarmene e, ora, sono convinto che la migliore decisione sia quella di rimanere» la retromarci­a di Xavi. «Io ho sempre pensato al bene del club. Ho percepito una grande fiducia da parte della dirigenza, sento l’appoggio dei calciatori, che mi hanno fatto vedere che il nostro progetto non poteva chiudersi adesso, e i tifosi mi hanno incoraggia­to a continuare a lottare. Da parte mia, mi sento forte e capace. Con tutti questi presuppost­i, abbiamo trovato l’intesa in un paio di minuti».

LE PRIME MOSSE. A fianco di Xavi, il compiaciut­o Laporta. «Questo progetto si è già dimostrato vincente. Ricordiamo­ci che solo lo scorso anno abbiamo vinto la Liga e la Supercoppa di Spagna. Il barcelloni­smo di Xavi è fuori questione e, in questo momento, abbiamo bisogno di stabilità per tornare a vincere. Quest’anno non potremo festeggiar­e nessun titolo, ma abbiamo valorizzat­o tanti giovani, che hanno bisogno di un punto di riferiment­o come Xavi». Dopo aver sottolinea­to fermamente, che lo scorso 27 gennaio, al momento di annunciare alla dirigenza la sua decisione di andarsene al termine di questa stagione, l’allenatore di Terrassa aveva rinunciato all’intero stipendio dell’ultimo anno previsto dal contratto, Laporta ha annunciato che ci saranno delle novità. «Io ho sempre

sperato che Xavi rimanesse. Abbiamo concordato qualche cambiament­o e lo abbiamo convinto a rimanere». Prematuro parlare di rinforzi estivi, anche se la situazione economica del Més que un Club pare in migliorame­nto. Per ora, su richiesta di qualche big dello spogliatoi­o, è prevista l’incorporaz­ione nello staff tecnico di un nuovo preparator­e fisico, Julio Tous, e del nuovo capo dei fisioterap­isti, Raul Martinez.

ANCELOTTI APPROVA.

«Xavi ha fatto un buon lavoro e conosce bene il club, per cui mi pare una decisione giusta», il commento di Ancelotti, che stasera è atteso dall’anticipo con la Real Sociedad, che permetterà al Real di avere qualche ora in più per preparare al meglio la trasferta Champions a Monaco. Forte di 11 punti di vantaggio sui blaugrana, il tecnico di Reggiolo ha deciso di risparmiar­e la trasferta di San Sebastian all’affaticato Mendy e a Bellingham, alle prese con la gastroente­rite. La buona notizia, arriva dall’infermeria. «Courtois sta bene. La prossima settimana sarà disponibil­e per la partita con il Cadice». Il portiere belga, la scorsa estate, si era rotto il crociato.

 ?? ANSA ?? Il tecnico Xavi, 44 anni
ANSA Il tecnico Xavi, 44 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy