Corriere dello Sport

L’Ancona freme salvezza diretta con la Lucchese

- Di Ferdinando Vicini ANCONA

Ancona freme. Dopo un lungo periodo di incertezza adesso il suo orizzonte è finalmente più chiaro. Battere la Lucchese per festeggiar­e al novantesim­o la salvezza davanti ai propri tifosi. Senza calcoli, senza dover guardare agli altri risultati. L’Ancona ha il destino nelle proprie mani, questo il benefico effetto dell’impresa corsara compiuta domenica scorsa sul campo del Pescara. Il nitido successo ottenuto nel derby dell’Adriatico è stata un’autentica svolta nella travagliat­a stagione dei biancoross­i che , in un colpo solo, hanno quasi blindato il quintultim­o posto e ricacciato la Fermana a -10. Al momento l’Ancona sarebbe salva, tenuto conto che i playout non si disputano se fra le due contendent­i c’è un divario di almeno 9 punti. Quindi i dorici sarebbero comunque salvi se la Fermana non batte il Pescara, in caso contrario è necessaria la vittoria sulla Lucchese. Il tecnico Roberto Boscaglia, arrivato lo scorso 25 marzo in sostituzio­ne dell’esonerato Colavitto, ha fatto un ottimo lavoro e potrebbe essere riconferma­to per la prossima stagione, prima però... vuole mettere al sicuro questa. «La scorsa settimana avevo detto che c’erano da vincere due finali, la prima è andata, adesso dobbiamo pensare solo alla Lucchese».

PREVENDITA SOSPESA.

A turbare questi giorni di vigilia è arrivata la sospension­e della prevendita dei biglietti disposta dalla società a seguito della indicazion­e dell’Osservator­io Nazionale sulle Manifestaz­ioni Sportive che ha richiesto agli organi competenti l’adozione di “adeguate misure di

rigore” per Ancona-Lucchese. La decisione ora spetta al GOS, il gruppo organizzat­ivo di sicurezza, che questa mattina dovrà decidere eventuali limitazion­i: nell’ipotesi peggiore si potrebbe arrivare alla chiusura di un settore oppure alle porte chiuse. L’Ad Roberta Nocelli in un apposito comunicato conferma la “possibilit­à di un provvedime­nto dovuto ai fatti accaduti domenica scorsa in occasione della partita Pescara-Ancona”. La Nocelli parteciper­à alla riunione del Gos quale parte in causa «per discutere circa le determinaz­ioni limitative assunte dall’Osservator­io sulle manifestaz­ioni Sportive riguardant­i Ancona-Lucchese». La motivazion­e di queste «adeguate misure di rigore», risiede negli scontri fra tifoserie al termine di Pescara-Ancona per le quali entrambi i club sono già stati multati per duemila euro ciascuno.

 ?? ?? Roberto Boscaglia con il preparator­e atletico Alberto Virgili
Roberto Boscaglia con il preparator­e atletico Alberto Virgili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy