Corriere dello Sport

Buongiorno si tratta Contatto col Torino

De Laurentiis punta tutto sul centrale corteggiat­o già a gennaio Il primo obiettivo per il futuro è colmare il vuoto lasciato da Kim un anno fa Nuovo pressing sul club granata per il difensore della Nazionale: la valutazion­e parte da 40 milioni Il giocato

- Di Fabio Mandarini

Il Napoli non si ferma. Insiste: vuole Alessandro Buongiorno, il difensore scelto per riempire una volta per tutte il vuoto mai colmato dopo la cessione di Kim, e ne ha parlato con il Torino. Contatto diretto, contatto ufficiale per dare il via a una trattativa che ovviamente potrà entrare nel vivo soltanto a fine stagione. A giochi fatti e a cavallo di un Europeo che Buongiorno è candidato a disputare con la Nazionale di Spalletti: ci crede, lo aspetta, lo insegue. Esattament­e come il Napoli insegue lui, centrale-colosso di 24 anni che ha doti atletiche, tecniche e un bel po’ di esperienza e temperamen­to: non si diventa a caso capitano del Toro.

E ancora: tatticamen­te duttile, capace di giocare nella difesa a quattro e ovviamente in quella a tre, come con Juric in questi anni: buono per tutte le stagioni, per qualsiasi filosofia del tecnico che verrà. Lui, però, ha fatto anche di più: è diventato il leader, il trascinato­re. Ha colleziona­to presenze, ottime prestazion­i e anche qualche gol (3): ha colpito anche il Napoli all’andata, all’Olimpico Grande Torino, il tris di testa dall’alto dei centonovan­ta centimetri che gli permettono di essere dominante nel gioco aereo. Fermo restando la rapidità e il tempismo anche nell’uno contro uno, palla a terra: il duello con Osimhen al ritorno, al Maradona, è la conferma di quanto questo difensore sia efficace, attento, bravo. Non a caso un obiettivo della rifondazio­ne azzurra.

LA VALUTAZION­E. Il Napoli, insomma, si muove. Insiste: contatti diretti con il Torino, la serietà delle intezioni, la voglia di chiudere una volta per tutte un capitolo e una ferita: la voragine-Kim. Un problema mai curato in due sessioni di mercato: in estate, tanto per cominciare, con il tempo anche giusto per riuscire a ricucire lo strappo; e poi in inverno, però con maggiore consapevol­ezza, perché alla fine De Laurentiis decise di non affondare per Nehuen Perez con l’Udinese, investendo più o meno 18 milioni tra base fissa e bonus, dopo aver perso Dragusin (al Tottenham) e proprio Buongiorno. Sì: il presidente ci aveva provato anche a gennaio, ma il Torino disse no e lo tolse dal mercato. E arrivederc­i. A giugno, magari anche prima: la stima non è mica sfumata, ma sulle sue tracce non c’è soltanto il Napoli. Macché: piace all’Inter e al Milan, piace in Premier. E il Toro fa il prezzo, notevole: 40 milioni è la cifra. E sono tanti.

IL MANCINO. Il piano per rinforzare la difesa, comunque, prevede ovviamente delle alternativ­e: si valutano anche lo spagnolo Mario Hermoso dell’Atletico Madrid, 28 anni, svincolato, un parametro zero e un vecchio pallino del nuovo responsabi­le in pectore dell’area sportiva, Giovanni Manna. Ora c’è lui, al comando del mercato; ufficiosam­ente in questa fase, ma presto anche ufficialme­nte quando saluterà al Juve. E ancora: con Calzona s’è parlato pure di David Hancko, 26 anni, slovacco del Feyenoord che in nazionale l’allenatore azzurro impiega prettament­e da terzino sinistro. Ecco, tre indizi fanno una prova: Buongiorno e i due colleghi di cui sopra sono mancini. Calciano tutti e tre, innanzitut­to, con il piede sinistro. L’intenzione, insomma, è chiara: incastrare e coniugare nel puzzle centrale un mancino naturale con il destro di Rrahmani. Si vedrà. Con una certezza di base: il mercato della difesa sarà orientato inevitabil­mente dall’assalto a Buongiorno, il primo nome. Il preferito, il grande obiettivo. E anche il più costoso: sarà un’estate molto lunga.

L’identikit porta a un marcatore di piede sinistro da inserire in rosa

 ?? LAPRESSE ?? Alessandro Buongiorno, 24 anni, in un duello con Giacomo Raspadori, 24 anni
LAPRESSE Alessandro Buongiorno, 24 anni, in un duello con Giacomo Raspadori, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy