Corriere dello Sport

Roma-Bayer, se il veleno è nascosto nella coda

- Di Enzo Piergianni

- La “zona Cesarini” è diventata una specialità della Roma di De Rossi, con 19 gol nell’ultimo quarto d’ora. Ma anche a Leverkusen non scherzano. E’ stato calcolato che i nuovi campioni di Germania in questa stagione hanno realizzato 28 gol in partite ufficiali negli ultimi 10 minuti di gioco regolament­ari più recupero. Battuto ogni primato nazionale, per cui la squadra di Xabi Alonso è stata ribattezza­ta “Record-Kusen”. Il gol di testa segnato da Cristante a Udine al 97’ su corner sembra la fotocopia dell’incornata di Stanisic che, pure al 97’, servito dalla bandierina, ha strappato il pareggio a Dortmund (1-1) domenica scorsa in

Bundesliga, salvando l’imbattibil­ità della capolista ancora senza sconfitte su tutti i fronti in 45 partite dal maggio dello scorso anno. «Pazzesco, non immaginavo che finisse dentro - ha commentato Stanisic, giovane in prestito dal Bayern - Quando ho visto la palla in rete sono esploso di gioia». Il suo capitano Granit Xhaka non ha dubbi: «Dal primo all’ultimo minuto siamo stati la squadra migliore sul campo del Borussia».

Xabi Alonso chiede un grande sforzo finale ai suoi giocatori: «Adesso, la sfida è proseguire questo momento magico fino al termine della stagione. Sarebbe fantastico».

VERSO LA ROMA.

Oggi, in casa contro lo Stoccarda, terzo inatteso, non sarà una semplice passerella di gloria. Dopo quattro giorni ci sarà la prima partita tutt’altro che facile con la Roma all’Olimpico. Senza i suoi 28 gol segnati quasi fuori tempo massimo, il Bayer Leverkusen avrebbe 11 punti in meno e non avrebbe vinto la Bundesliga già alla 29ª giornata con largo anticipo. In Europa League sarebbe già stata eliminata negli ottavi dal Qarabag e in Coppa di Germania avrebbe dovuto disputare i tempi supplement­ari in due partite, per cui non è detto che si sarebbe qualificat­a per la finale in calendario il 25 maggio a Berlino contro il Kaiserslau­tern. Al momento, i nove specialist­i dei gol in extremis sono tutti disponibil­i: Wirtz con 4 reti, Schick con 3 reti, Boniface, Frimpong e Palacios con 2, Hincapie e Stanisic (1 rete). Il capolavoro lo ha realizzato l’ex romanista Schick ribaltando dal 2-1 al 2-3 il ritorno con il Qarabag con una doppietta in pieno recupero al 93’ e al 97’. Molto pesante anche il gol della freccia olandese Frimpong che all‘89’ ha timbrato contro il West Ham l‘1-1 in rimonta della qualificaz­ione per la semifinale con la Roma.

Specialist­i dei gol nel finale, Wirtz (4) e l’ex Schick (3) gli esperti di Xabi

 ?? GETTY ?? Patrik Schick, 28 anni, ex Roma, 11 gol in questa stagione
GETTY Patrik Schick, 28 anni, ex Roma, 11 gol in questa stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy