Corriere dello Sport

Anelli amari per Maresca

- Di Pietro Corso

Agli Europei maschili di Ginnastica Artistica di Rimini si è svolta ieri la prima parte delle finali agli attrezzi, con l’ultimo atto del corpo libero, del cavallo con maniglie e degli anelli. Dopo le prime due specialità (oro al britannico Luke Whitehouse prima e all’irlandese Rhys McClenagha­n poi) è giunto il momento di Salvatore Maresca nell’ultima finale in programma. Il trentenne campano ha chiuso settimo l’esercizio agli anelli con un punteggio di 14.566, pagando – come ammesso al termine della gara – un pizzico di tensione: «Non sono riuscito a vedere le prestazion­i degli altri, ma ho saputo delle ottime esecuzioni e questo mi ha fatto pensare troppo, condiziona­ndomi durante l’esercizio. Credo che un’uscita migliore avrebbe potuto portarmi sul podio, ma sono comunque soddisfatt­o della mia prestazion­e, anche perché competere qui con i migliori non è facile. Portare in alto i colori italiani ci rende sempre fieri, adesso tornerò a lavorare in palestra per prepararmi ai Giochi».

Il livello della finale agli anelli si è confermato altissimo, con il podio formato dal turco Adem Asil, l’azero Nikita Simonov e la leggenda greca Eleftherio­s Petrounias (nona medaglia d’oro nella specialità tra Europei, Mondiali e Giochi Olimpici) in grado di raggiunger­e il punteggio di 15.000.

Oggi l’Italia proverà a essere ancora protagonis­ta con due atleti tricolore impegnati nella seconda parte delle finali agli attrezzi (diretta Rai Sport): Yumin Abbadini sarà alla sbarra per tentare di migliorare la medaglia di bronzo nell’all-around della prima giornata, mentre Mario Macchiati competerà alle parallele dopo il sesto posto nelle qualificaz­ioni. Dalle ore 10 (diretta Sportface TV) finali di specialità anche per gli azzurrini (già medaglia d’argento a squadre due giorni fa) in gara tra corpo libero, anelli, volteggio e sbarra.

 ?? ANSA ?? Salvatore Maresca, 30 anni
ANSA Salvatore Maresca, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy