Corriere dello Sport

Talmassons, l’orgoglio friulano in A1

- P.d.s.

Ognuno ha la sua storia, Talmassons come Grottazzol­ina. Così, mentre nello stesso giorno il club marchigian­o e i suoi 3.000 abitanti festeggian­o la loro storia ultracinqu­antennale con la promozione nella Superlega maschile, anche il movimento femminile esulta per la promozione in A1 del club friulano, la Cda Volley Talmassons FVG, che vince anche gara 2 della finale dei playoff di A2 con la Futura Giovani Busto Arsizio e scrive la sua bella e indimentic­abile pagina di storia. È infatti il primo club del Friuli ad entrare nell’elìte del massimo campionato femminile da quando sono state istituite serie A1 e A2 .

Un pomeriggio da brividi quello vissuto a Latisana dalla squadra di Lorenzo Barbieri, che davanti a 1.500 tifosi ha sofferto solo nel primo set, recuperato e vinto ai vantaggi 31-29, prima di andare di corsa e in discesa verso il sogno divenuto realtà. Con la Hardeman, top scorer (16 punti) e la palleggiat­rice Chidera Blessing Eze, premiata come MVP delle finali: «Sono davvero contenta per noi e per questo pubblico pazzesco. Grazie a loro e alla società che dallo scorso anno ha creduto in me, dandomi fiducia».

Felice anche il tecnico, Leonardo Barbieri: «Ringrazio tutti. Quest’anno avevamo un gruppo davvero giovane, che ogni giorno metteva qualcosa. Questo non è un film, è la verità del lavoro, che paga sempreo. Abbiamo un gruppo di ragazze che hanno una dedizione davvero incredibil­e».

LEGA. Soddisfatt­o anche il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: «Le più sentite congratula­zioni da parte mia e di tutte le società della Lega alla Cda Volley Talmassons FVG del presidente Ambrogio Cattelan per la promozione in A1. Un successo sorprenden­te ma ampiamente meritato, contro una formazione di qualità come quella della Futura Giovani Busto Arsizio, a cui vanno comunque i nostri sinceri compliment­i. A due mesi dalla Coppa Italia di Trieste, che ha avuto un enorme riscontro di pubblico ed entusiasmo, una società friulana entra nella massima categoria dopo una stagione piena di soddisfazi­oni, merito anche del costante aiuto di tutti gli sponsor. L’augurio è che ora tutte le componenti, a partire dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sempre molto attenta allo sport, lavorino congiuntam­ente per creare una squadra all’altezza del campionato più bello del mondo».

Fabris: «Un club di quella regione mai così in alto da che ci sono A1 e A2»

 ?? ?? Il gruppo di Talmassons festeggia la promozione in Serie A1
Il gruppo di Talmassons festeggia la promozione in Serie A1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy