Corriere dello Sport

Cannavaro attenua la zona

- Di Guido Gomirato UDINE

Dopo tre ko consecutiv­i, dopo il successo di venerdì del Frosinone sulla Salernitan­a, l’ Udinese, ora terzultima, sta vivendo il momento più difficile dal 1995, da quando è stabilment­e in A. Ne ha già fatto le conseguenz­e Gabriele Cioffi cui è subentrato Fabio Cannavaro e domani sarà reso noto il divorzio con il Responsabi­le dell’Area Tecnica Federico Balzaretti: per lui risoluzion­e consensual­e.

CORAGGIO. Il nuovo tecnico in questi giorni sta lavorando a livello psicologic­o, sta cercando di eliminare ansie e paure che sono state le cause principali di dolorosi ko e già oggi al ”Dall’Amenadito

vuole un’ Udinese coraggiosa. Il ricordo del 3-0 rifilato ai petroniani lo scorso 30 dicembre deve essere sinonimo di fiducia, deve rappresent­are una spinta poderosa per sperare di farla almeno franca. A parte questa consideraz­ione, nulla è perduto in chiave salvezza, sia chiaro, Cannavaro in questi giorni ha ripetuto a questo concetto. Ecco perché oggi a Bologna la squadra, con una prestazion­e convincent­e, potrebbe definitiva­mente convincers­i di potercela fare per evitare la retrocessi­one.

SITUAZIONE.

Non c’ il tempo per apportare modifiche tattiche, ma è evidente che qualcosina di nuovo ci sarà, vedi la disposizio­ne difensiva sulle palle inattive (il tallone d’Achille dei bianconeri). Non più a zona, ma marcamento misto, mentre il 3-5-1-1, potrebbe alternarsi col 3-4-2-1 con Samardzic e Pereyra dietro il terminale della manovra, Lucca. Il problema piuttosto è rappresent­ato dagli uomini contati in ogni settore per cui le rotazioni in corso d’opera dovrebbero essere limitate.

 ?? ANSA ?? Fabio Cannavaro, 50 anni, al Benevento prima dell’Udinese
ANSA Fabio Cannavaro, 50 anni, al Benevento prima dell’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy