Corriere dello Sport

Nicola: La Dea ha punti deboli Gasp: Vinciamo

- di Patrick Iannarelli BERGAMO

Tempo e pazienza, ma senza mai spostare il focus, d'altronde le vie per la Champions sono cinque e ben definite. Almeno per quanto riguarda il campionato. E l'Atalanta nelle prossime due gare avrà un paio di set ball per mettere pressione alla Roma in vista dello scontro diretto in programma tra quindici giorni. A Bergamo però arriverà prima l'Empoli, una sfida difficile pure sulla carta, coi toscani in piena corsa salvezza. «Arriviamo dalla scottatura col Verona in casa - ha dichiarato Gian Piero Gasperini in conferenza stampa -, la gara era avviata molto bene, poi è arrivato un pareggio. Due punti lasciati così per strada sono pesanti, domani (oggi) abbiamo bisogno di vincere per staccare quelli dietro e avvicinarc­i il più possibile a chi è davanti a noi».

STOCCATA. E coi tempi ristretti la finale di Coppa Italia conquistat­a mercoledì è stata immediatam­ente archiviata, anche se non è mancata la stoccata a Di Bello e a quel rosso che ha spedito il Gasp in tribuna nel doppio confronto con la Fiorentina: «Mi è dispiaciut­o, non capita spesso ha spiegato -. Dopo aver fatto abbastanza disastri in campionato quell'arbitro ora è spesso in Serie B, almeno un po' di giustizia c'è stata». Oggi il tecnico tornerà a guidare i suoi da bordocampo, probabile un turnover in stile Monza per far rifiatare i giocatori in vista del Marsiglia: Scalvini ritorna tra i convocati - mancava da un mese -, Kolasinac ha superato la contusione al ginocchio sinistro. Assenti soltanto Holm e Toloi (la speranza è quella di «non perdere giocatori, in pochi giorni giocheremo tante partite importanti»), davanti potrebbe esserci spazio ancora una volta per la coppia Lookman-Touré.

LOTTA.

Se le ambizioni europee tengono banco in casa nerazzurra, l'alchimista delle salvezze Davide Nicola non vuol sentire parlare di partita scontata: «È una squadra che ha grande qualità e fisicità - ha dichiarato il tecnico dell'Empoli -, abbiamo cercato quei pochi punti deboli che potrebbero avere. Di quello che succede agli altri mi interessa relativame­nte, sono convinto che ci sarà da lottare fino alla fine». Senza l'infortunat­o Cerri sarà Niang a guidare l'attacco, non manca qualche dubbio sulla trequarti. Ma nel complesso i calcoli da fare in questo momento della stagione sono abbastanza elementari: la Dea non molla la presa, gli azzurri hanno tutta l'intenzione di togliersi il prima possibile dalla zona rossa. I punti in palio oggi pomeriggio al Gewiss Stadium pesano quanto un macigno.

 ?? GETTY ?? M’Baye Niang
GETTY M’Baye Niang

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy