Corriere dello Sport

Psg, rimonta show Ligue 1 a un passo

I parigini rischiano con il Le Havre ma riescono a pareggiare nel recupero Oggi possono festeggiar­e se il Monaco non batte il Lione Ospiti avanti con le reti di Operi, Ayew e Touré, ma Gonçalo Ramos è decisivo con un gol e un assist

- Di Matteo Marega

Un verdetto inaspettat­o ha tolto per il momento l’esultanza al Paris Saint Germain: poco male, magari Luis Enrique dovrà aspettare solo qualche ora per poter brindare al titolo. Il trionfo, con il +12 sul Monaco, arriverebb­e oggi in caso di mancata vittoria dell’inseguitri­ce sul campo del Lione. Può far festa senza giocare, il Psg, per ottenere la doppia cifra in Ligue 1 - dodici totali - da quando la proprietà del club è in mano agli sceicchi. Dopo aver rimandato il trionfo mercoledì scorso, per la vittoria del Monaco sul Lilla, stavolta il Psg era artefice del proprio destino ma si è incagliato contro il Le Havre terzultimo della classe. Un 3-3 acciuffato allo scadere ma non sufficient­e per la matematica certezza.

TURNOVER. Mbappé ieri ha messo piede in campo (rimediando anche un'ammonizion­e) quando le celebrazio­ni sotto la Tour Eiffel erano già state messe a repentagli­o dal Le Havre. Una concreta avvisaglia, il risultato di 1-2 col quale si è concluso il primo tempo, per poi peggiorare ancora le cose. Laddove il 75% di possesso palla non è bastato al Psg per andare all'intervallo con le mani sul titolo. I gol di Operi e Ayew, a cavallo del momentaneo pari di Barcola (nell'unico tiro in porta del Psg, prima della pausa) su assist di Zaire-Emery, hanno fatto capire che il Le Havre non era andato a Parigi per consegnars­i ai rivali.

Nella ripresa, quindi, l'ingresso immediato di Mbappé per mettere le cose a posto. E il Psg, che in casa in Ligue 1 non perde da metà settembre, è capitolato un’altra volta per il rigore di Touré che poteva chiudere i conti con mezzora di anticipo. Ha comunque rimandato la festa, per un Psg che ha provato a rientrare in partita col gol di Hakimi. Il marocchino, campione d'Italia con l'Inter tre anni fa, è a un passo dal conquistar­e il suo quarto titolo consecutiv­o in carriera.

Il 3-3, proprio allo scadere, lo ha realizzato il subentrato Ramos autore quindi di un gol e un assist.

 ?? ANSA ?? Hakimi esulta dopo il gol del 2-3
ANSA Hakimi esulta dopo il gol del 2-3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy