Corriere dello Sport

Il Catania ai playoff Il Benevento è terzo

Gli etnei si salvano e capitalizz­ano il successo della Coppa Italia Dinanzi ai 20 mila tifosi del “Massimino” il gol di Ciancio, alla fine del primo tempo piega la Strega di Auteri. Ora gli spareggi

- Di Concetto Mannisi

Quando al 44’ della ripresa la punizione di Camillo Ciano ha timbrato la traversa di Furlan, al Massimino è calato il gelo. E’ stato l’ultimo sussulto di una partita strana, stranissim­a, che ha consegnato al Catania non solo la salvezza diretta, ma pure l’ingresso nella fase nazionale dei playoff in virtù della conquista della Coppa Italia. E’ il Catania, pur con qualche errore, a fare la partita per oltre 20’. Quaini gioca sulla linea dei tre di difesa, mentre sugli esterni si muovono bene Bouah e Celli. Proprio Celli con una conclusion­e sporca costringe Manfredini a salvarsi in corner: sugli sviluppi è Bouah a timbrare la traversa. Poi al 18’, dopo una combinazio­ne Zammarini-Cianci, Cicerelli ha la palla per sbloccare il match da posizione favorevole: la conclusion­e va poco alta. Il Benevento capisce che non può più aspettare e comincia a fare gioco. Dapprima un contropied­e produce l’assist di Masciangel­o per Bolsius, con l’olandese che apre il piattone e manda clamorosam­ente a lato. Poi al 35’ con una incursione manovrata che porta Karic a tirare da dentro l’area, da posizione centrale. Furlan è strepitoso. Torna in cattedra il Catania: una combinazio­ne stretta mette Bouah davanti Manfredini, l’anticipo di misura consente a Di Carmine di battere in qualche modo, ma il portiere salva. Cosicché si arriva al recupero col vantaggio etneo: corner di Cicerelli, conclusion­e di Ciancio ribattuta su cui lo stesso bomber si avventa e con una rasoiata trova l’angolino opposto.

SECONDO TEMPO. Il Catania fallisce un paio di controfugh­e e sfiora il raddoppio su punizione con Chiricò. Poi la punizione di Ciano e il lungo sospiro di sollievo rossazzurr­o.

 ?? LPS ?? I giocatori festeggian­o il gol di Ciancio
LPS I giocatori festeggian­o il gol di Ciancio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy