Il tesoretto dei giovani per avere Koopmeiners
L’Atalanta vuole 60 milioni cash Ceduto Kaio Jorge, la Juve vende anche Soulé, Huijsen e Iling-Junior
La Juve fa cassa per Koopmeiners. Il campione dell’Atalanta è il grande obiettivo del mercato estivo che avvierà la stagione del necessario ritorno al vertice. Come conferma Dusan Vlahovic dal ritiro della Serbia: «Apriamo un nuovo ciclo, abbiamo molti giovani giocatori ma sicuramente punteremo al titolo». E alla Continassa gli sforzi sono in gran parte dedicati alla trattativa per l’olandese. Con il giocatore c’è già un’intesa: i contatti con il suo entourage sono ormai datati e hanno portato a un accordo di massima per un quinquennale da 4-4,5 milioni a stagione. Di più: il giocatore si sarebbe detto disposto ad aspettare la Signora tutto il tempo necessario. L’Atalanta, da parte sua, non fa sconti: chiede 60 milioni dopo averne rifiutati 50 la scorsa estate dal Napoli. La stagione appena conclusa, proprio con Koopmeiners protagonista, ha fatto ulteriormente schizzare verso l’alto la quotazione. L’intenzione della Juve sarebbe quella di abbassare l’esborso in contanti inserendo una contropartita tecnica ma l’Atalanta non accetta. E allora la strategia del dt bianconero Giuntoli è indirizzata al sacrificio di alcuni dei gioielli sbocciati nella Next Gen che sono attualmente in prima squadra o che rientrano dai prestiti. La linea è quella di non cedere i top player - a meno di offerte da capogiro che imporrebbero per forza una riflessione - ma di creare appunto il tesoretto con la cessione di alcuni giovani.
CIAO KAIO. Uno di loro ha già pronte le valigie: si tratta di Kaio Jorge che tornerà in Brasile. Il Cruzeiro ha raggiunto l’intesa per un contratto di cinque anni che frutterà alla Juve 7 milioni più una percentuale sulla eventuale futura rivendita. Classe 2002, l’attaccante brasiliano è un talento purissimo quanto sfortunato: arrivato nel 2021, è stato vittima di un gravissimo infortunio al ginocchio che l’ha penalizzato pesantemente e ora si è rilanciato dopo il prestito al Frosinone (3 gol in 20 presenze). Kaio non resterà verosimilmente il solo ad essere ceduto. Risorse significative potranno infatti arrivare da Dean Huijsen, rientrato dal prestito alla Roma ma pronto a ripartire. Il difensore classe 2005 è nei radar del Bayer Leverkusen, ma anche di
Borussia Dortmund e Newcastle. Nelle intenzioni della Juve, il suo addio dovrebbe fruttare 2530 milioni. Stesso discorso per Soulé, protagonista di un’ottima stagione al Frosinone (11 gol e 3 assist in 39 presenze). L’argentino vorrebbe guadagnarsi una chance con Thiago Motta ma pure lui è in vetrina: piace a Gasperini ma servirebbe un cambio di strategia dell’Atalanta, e piace molto all’estero. Sulle sue tracce ci sono ancora i campioni di Germania del Leverkusen, poi Aston Villa, Crystal Palace e Newcastle. Obiettivo dei bianconeri: portare a casa almeno 30-35 milioni. Non è tutto: alla Continassa sono pronti ad ascoltare proposte pure per Iling-Junior (almeno 15-20 milioni, piace in Premier League ma pura a Bologna e Monza), Nicolussi Caviglia, Barrenechea e Facundo Gonzalez. Avanti tutta per Koop, insomma.
Nicolussi Caviglia, Barrenechea e Facundo in lista d’uscita