Corriere dello Sport

Buongiorno a tutti? No, solo al Napoli

ADL è stato l’unico a presentare un’offerta vera per il difensore: 35 milioni più 5 Il ds Manna punta al bis con Hermoso In lista Manu Koné e Vanderson

- Di Fabio Mandarini

Buongiorno, Napoli. Che poi, volendo leggere il tutto con gli occhi del mercato, questa storia si trasforma così: c’è solo il Napoli, concretame­nte, su Alessandro Buongiorno. Il Torino, per il momento, ha registrato soltanto la super offerta di De Laurentiis da 35 milioni più 5 di bonus per quello che ormai viene il considerat­o il giocatore simbolo della casa: scuola granata, cuore granata, fascia di capitano in arrivo se dovesse continuare a giocare con la maglia del Toro. Una sorpresa? Beh, più che altro la conferma che solo il Napoli, finora, ha fornito una risposta vera, precisa, circostanz­iata alle pretese enormi del club di questo difensore rampante, 25 anni compiuti ieri e l’ufficialit­à di partire per l’Europeo con la Nazionale come regalo di compleanno. Conte avalla, eccome, gli piace molto, pensa che sia un interprete perfetto di quella difesa a tre in cui il colosso è abituato a districars­i con nonchalanc­e, avendo recitato a soggetto con Juric negli ultimi tre campionati - da protagonis­ta - e poi anche con Giampaolo e Nicola nel 2020-2021.

LE MOSSE. All in, insomma: la proposta del Napoli, congelata dal Toro in attesa di un montepremi addirittur­a superiore, magari dalla Premier, per ora è rimasta l’unica. Sola e beata, dal punto di vista azzurro: Buongiorno è un obiettivo importante, il primo del piano per rinforzare la difesa e orientare il passaggio verso le idee di Conte. Il ds Manna ha già parlato con il suo entourage, dicono che il tecnico lo abbia fatto con il giocatore e al resto ci ha pensato De Laurentiis. Parola al Torino, ora.

Innanzitut­to al Toro.

CALCIO E CAFFÈ. Manna, parallelam­ente, tratta anche con l’entourage di Mario Hermoso, spagnolo di 28 anni, un difensore-imprendito­re che ha investito nel sushi, nei burger, nelle tecniche di ortodonzia all’avanguardi­a e di recente anche nel caffè. Una cosa di 5-6 giorni fa. Ha la passione per i cani ed è svincolato, ma da bravo imprendito­re sa bene come trattare e capitalizz­are il massimo: è un parametro zero e dunque ha voglia di chiudere un accordo convenient­e, dopo l’esperienza con l’Atletico Madrid. Al ds Manna piace molto, facciamo anche di più, e poi un amante del caffè a Napoli ci starebbe alla grande. La concorrenz­a non manca, si vedrà: il manager azzurro, però, chiuderebb­e volentieri il doppio colpo con Buongiorno.

L’ESTERNO. Il Napoli valuta anche la fattibilit­à dell’operazione per il brasiliano del Monaco, Vanderson, esterno destro che fa entrambe le fasi, un bel quinto che viene dentro il campo, corre, crossa, segna. Piace un bel po’ e costa altrettant­o: una trentina di milioni, la prima valutazion­e.

A CENTROCAMP­O. Mercato anche in mediana, dove i primi passi portano verso la Germania, a Mönchengla­dbach, terra del Borussia di Manu Koné, centrocamp­ista francese di origini ivoriane di 23 anni. In Premier, invece, c’è Pierre-Emile Hojbjerg, danese di 28 anni del Tottenham; sin dai tempi di Conte. In Italia, occhi su Marco Brescianin­i, 24 anni, del Frosinone: c’è la fila, per lui (Fiorentina, Milan, Bologna).

 ?? GETTY ?? Alessandro Buongiorno (25 anni) difensore del Torino e dell’Italia
GETTY Alessandro Buongiorno (25 anni) difensore del Torino e dell’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy