Sesko, sfida inglese. Pepe verso Cristiano
Benjamin Sesko (21) è uno dei centravanti più ambiti in Europa e il futuro dello sloveno sembra essere sempre più lontano dal Lipsia. Ha segnato 18 gol in stagione con i tedeschi, ma al di là dei numeri sono le sue giocate che hanno attirato l’attenzione di diversi club di Premier. Ha una clausola da 65 milioni attivabile entro fine giugno e giocherà l’Europeo, dove il suo valore potrebbe schizzare alle stelle. Proprio per questo si stanno già muovendo Manchester United, Chelsea e Arsenal, che hanno chiesto informazioni al suo agente. Il Lipsia, ovviamente, vorrebbe tenerlo, così come Xavi Simons (21): il trequartista olandese tornerà al Psg dopo il prestito, ma non per rimanerci. Sull'ex talento del Barça c'è anche il Bayern Monaco, che nel frattempo lavora per il rinnovo di Alphonso Davies (23): l'esterno canadese è in scadenza nel 2025 e c’è il forte pressing del Real Madrid, che se non riuscirà a prenderlo quest’estate, ci riproverà l’anno prossimo a zero.
OCCHIO AI CONTI. Niente spese folli per i blancos, che hanno alzato il monte ingaggi con l’arrivo di Mbappé. Devono stare molto attenti, invece, 6 club di Premier, che rischiano sanzioni in termini di punti se non sistemeranno i conti entro il 30 giugno. Chelsea, Aston Villa, Newcastle, Everton, Nottingham Forest e il Leicester dovranno necessariamente vendere qualche giocatore nelle prossime settimane per non sforare il limite dei 123 milioni di perdite negli ultimi tre anni imposto dalla federcalcio inglese. Non ha di questi problemi il Brighton, ancora alla ricerca di un allenatore per il post De Zerbi. L’ultima idea, sostengono in Inghilterra, è suggestiva: si tratta di Fabian Hurzeler, 31 anni, uno dei più giovani allenatori d’Europa che ha guidato il St. Pauli alla promozione in Bundes.
Un altro tecnico giovanissimo, l’anglo-belga Will Still (31), è vicino al Lens, che ha lasciato partire Franck Haise, ufficializzato dal Nizza insieme al nuovo ds Florent Maurice, che ha presto il posto del neo romanista Ghisolfi.
CHUCKY A SAN DIEGO. Futuro negli Stati Uniti per Hirving Lozano (28): l’ex attaccante del Napoli lascerà il Psv Eindhoven a inizio 2025 per trasferirsi al San Diego FC, con cui ha firmato un quadriennale. Se il Chucky conosce già il suo futuro, non è così per Nicolò Zaniolo (24): l’azzurro, dopo il prestito all’Aston Villa, tornerà momentaneamente al Galatasaray. «È un giocatore giovane e di talento, il nostro tecnico Okan Buruk vuole tenerlo, ma è chiaro che dovremo valutare le offerte» ha detto ad AS il ds dei turchi, Nihat Kirmizi. Sull’azzurro, dicono in Spagna, c’è il Villarreal, ma il Galatasaray,
che vuole invece confermare a tutti i costi Icardi, chiede almeno 30 milioni. I campioni turchi, nel frattempo, tengono d’occhio Rafa Silva (31), attaccante che si svincola dal Benfica. Lascerà probabilmente il Portogallo anche Pepe (41): il nuovo presidente del Porto, Vilas-Boas, vorrebbe che si ritirasse e gli ha offerto un ruolo manageriale, ma il difensore vuole ancora giocare. Potrebbe farlo in Arabia all’Al Nassr, dove c’è il suo vecchio amico Cristiano Ronaldo. Il Porto, intanto, ha ufficializzato il nuovo allenatore dopo il polemico addio di Sergio Conceiçao: è Vitor Bruno, 41 anni, fino a ieri vice dell'ex ala di Lazio, Parma e Inter.