Corriere dello Sport

E il Milan Under 23 scalda un motore da 12 milioni

- Di Adriano Ancona MILANO

A grandi passi verso l'innovazion­e: sotto forma di quella seconda squadra che il Milan ha già pronta, in attesa del via libera definitivo. La federazion­e può concedere il lasciapass­are all'Under 23 rossonera a stretto giro, con vista sulla serie C che verrà. Quel campionato in chiusura nel prossimo week-end, con la finale di ritorno tra Carrarese e Vicenza, nel campionato che verrà può avere un ulteriore scossone con l'ingresso del Milan. Nell'ordine Juventus (ora denominata Next Gen), Atalanta e adesso in divenire il progetto rossonero che ha preso forma negli ultimi mesi: l'impengrupp­o nata negli ultimi sei anni. L'esclusione dell'Ancona dal campionato di Lega Pro, a questo punto, spalanca le porte al Milan. Si sta attendendo soltanto l'ufficialit­à da parte della Figc. I marchigian­i hanno presentato una domanda incompleta, e la bocciatura della Covisoc appare davvero dietro l'angolo. Settimana prossima può esserci già il verdetto, negli ultimi mesi il Milan ha scaldato il motore.

INVESTIMEN­TI. Il club rossonero è entrato nell'ordine di idee da alcuni anni, in questo senso, con la volontà di allargarsi ormai certa in vista della prossima stagione. Ed è in grado di stanziare cifre significat­ive. Un investimen­to complessiv­o di livello – pari a dodici milioni di euro escluse le spese operative – per dare alla luce la seconda squadra. Laddove sorgerà naturale anche la sinergia con la prima, proprio sull'esempio di una Juve che negli ultimi anni ha trovato ricambi e risorse grazie al materiale che aveva già in casa. Tra il Milan Under 23 e la futura squadra di Fonseca, i collegamen­ti saranno nell'ordine naturale delle cose. Un complessiv­o formato da 50-55 giocatori, di fatto un vero serbatoio dal quale attingere. Altro punto, la collocazio­ne del Milan nella serie C che verrà: non è infatti consentita la coesistenz­a delle seconde squadre nello stesso campionato, perciò la distribuzi­one tiene conto della presenza attuale dell'Atalanta nel girone A e della Juve nel B. Dovrebbe allora colorarsi di rossonero il girone C, quello riservato prevalente­mente alle squadre del sud.

BONERA PRONTO. Se l'Inter ha deciso di rinunciare allo sviluppo della propria Under 23, per mancanza di un impianto adeguato a ospitare le partite interne della eventuale seconda squadra, la casa del Milan Under 23 sarà Solbiate Arno salvo dietrofron­t. A due passi dal centro sportivo di Milanello, quartier generale rossonero. Anche qui, la società si è data da fare e a proprio carico avrà ogni migliorame­nto delle strutture. Nel dettaglio: 2mila seggiolini in più allo stadio, in modo da soddisfare i criteri della Lega Pro, e una spesa di circa 750mila euro. Per la panchina è invece pronto Daniele Bonera, che ha già guidato due volte la prima squadra in assenza di Pioli (contro Napoli e Fiorentina nel novembre 2020) replicando sette giorni fa nell'amichevole del Milan contro la Roma in Australia.

Si attende solo l’ufficialit­à Figc Per la panchina è pronto Bonera

 ?? GETTY ?? Daniele Bonera, 43 anni
GETTY Daniele Bonera, 43 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy